Alain Bieri si ritirerà alla fine dell’anno 2022

18.10.2022 14:00

Alain Bieri si ritirerà alla fine dell’anno 2022

Alain Bieri dirigerà la sua ultima partita come arbitro a novembre. Il 43enne bernese ha deciso di ter-minare la sua carriera alla fine dell'anno e di ritirarsi come arbitro attivo in tutti i campionati. Bieri ha passato 15 anni in Super League.

La decisione di Bieri è stata ben ponderata e comunicata con chiarezza. Nell'interesse della trasparenza, l'economista aziendale bernese aveva già informato i suoi superiori dell'Associazione Svizzera di Football a fine maggio di voler appendere il fischietto al chiodo alla fine del 2022. Il suo ultimo incarico nella Super League è previsto per il fine settimana del 12/13 novembre, mentre la sua ultima partita come arbitro sarà all'ultima giornata del turno preliminare della Challenge League. "Da quando sono stato promosso in Prima Lega a 24 anni, il calcio ha segnato il passo. Dopo 20 anni, le cose cambieranno e non solo chi mi sta intorno non vede l'ora di farlo, ma anche io non vedo l'ora di avere più tempo libero e di poter pianificare il futuro", dice Bieri.

Dani Wermelinger, responsabile degli arbitri d’elite dell’ASF, si rammarica della decisione: "Con Alain Bieri perdiamo l'arbitro più longevo della Swiss Football League e con lui una grande esperienza dentro e fuori dal campo. Siamo lieti che rimarrà con noi come allenatore degli arbitri nella SFL". Per Bieri si conclude un lungo periodo come arbitro. Aveva diretto la sua prima partita nell'agosto 1995, e nel 2006 è entrato a far parte delle terne arbitrali della SFL. A ciò sono seguite oltre 230 presenze in Super League (record svizzero), oltre 125 in Challenge League e ben oltre 100 presenze all'estero in varie funzioni (arbitro o assistente).

Tra i momenti salienti si trovano aver arbitrato la finale di Coppa Svizzera 2016 tra FC Lugano e FC Zürich, o essere stato il primo arbitro svizzero ad aver arbitrato finali di entrambi i sessi: Bieri ha diretto la finale della Coppa femminile 2022 tra FC Zürich e Grasshopper Club Zürich. Sul palcoscenico internazionale ha diretto per esempio la partita internazionale tra Francia e Spagna nello Stade de France di Parigi, che ha registrato il tutto esaurito, nel 2014, e la partita dei gironi di Europa League tra Rapid Vienna e Spartak Mosca, nel 2018. Bieri ha fischiato anche nei massimi campionati di Francia, Austria, Qatar e Arabia Saudita nell'ambito di programmi di scambio.

"Chiunque sia stato nel massimo campionato per quasi 15 anni ha sicuramente fatto molto bene. Natu-ralmente mi sono capitati anche errori in queste partite, alcuni dei quali mi infastidiscono ancora oggi. D'altra parte, le uniche persone che non commettono errori sono quelle che non si assumono la responsabilità", dice Bieri, ripensando ai tempi entusiasmanti.

ASF / tradotto con deepL.com