Riunione dei presidenti degli arbitri regionali il 1° ottobre 2022 a Muri BE

07.10.2022 05:35

Riunione dei presidenti degli arbitri regionali il 1° ottobre 2022 a Muri BE

Sabato 1 ottobre 2022, gli preposti degli arbitri regionali si sono riuniti presso la Casa del Calcio Svizzero a Muri per un regolare scambio di idee sotto la guida del responsabile del dipartimento amatoriale e di sviluppo, Claudio Bernold.

Popolazione arbitrale - Reclutamento - Atteggiamento - Apprezzamento

Gli arbitri sono attualmente molto preoccupati per la diminuzione del numero di arbitri. Dopo la pandemia, il numero di arbitri è diminuito praticamente in tutte le regioni. Nella regione di Zurigo, ad esempio, questo ha portato al fatto che nessun arbitro può essere convocato per le partite di allenamento durante il periodo del campionato. La regione deve far fronte a una perdita molto elevata rispetto ad altre regioni. Attualmente è difficile aumentare il numero di arbitri in tutta la Svizzera. I circa 500 nuovi arbitri formati ogni anno sostituiscono solo quelli che smettono. La soglia di inibizione sempre più bassa per le aggressioni o gli attacchi verbali agli arbitri contribuisce certamente a questo triste fatto.

Naturalmente, le associazioni regionali, insieme ai dipartimenti e all’ASF, non vogliono stare a guardare questo sviluppo. Durante l'incontro, oltre ai progetti già in corso, sono state concretizzate idee e avviate attività per attirare nuovi referee e colleghi. L'interazione tra i vari organismi sarà centrale. Si sosterranno a vicenda. Un dato importante emerso dalle riunioni è il fatto che chi è interessato a diventare arbitro non deve più aspettare il momento della frequenza dei corsi per poter iniziare la formazione di base. La digitalizzazione della formazione di base può fornire e fornirà un valido supporto in questo senso, come dimostra l'esempio della regione della Svizzera nordoccidentale (Basilea).

Oltre al reclutamento di nuovi arbitri, un altro punto molto importante è il mantenimento degli arbitri esistenti, alcuni dei quali sono attivi da molti anni. Anche in questo caso sono molte le idee che si stanno realizzando e si concorda sulla necessità di adottare misure di apprezzamento.

Onorificenze

In occasione della conferenza, cinque meritevoli ex preposti degli arbitri sono stati premiati per i loro molti anni di grande impegno e sono stati ringraziati per la loro attività. Oltre a varie altre attività per gli arbitri svizzeri, queste persone hanno lavorato insieme per circa 60 anni come preposti degli arbitri! Impressionante! Cogliamo l'occasione per ringraziarli ancora una volta per il loro grande impegno!

Da sinistra a destra: Claudio Bernold (vicepresidente CA-ASF; presidente della riunione), Luigi Ponte (Argovia), Beat Dittli (Svizzera centrale), Reto Rutschi (Berna-Jura), Jérôme Laperrière (Vaud), Robert Raia (Friburgo), Christophe Girard (presidente CA-ASF).

Al termine dell'incontro, i presenti sono stati deliziati da una specialità culinaria del "ristoratore di casa ASF" Ramon Zanchetto e c'è stata l'opportunità di uno scambio tra colleghi. Il fatto che la Lega Amatori si sia fatta carico dei costi di questo pasto è stato accolto come un bel gesto e un segno di apprezzamento. Ancora una volta, un grande grazie a questo punto!

Il prossimo incontro dei presidenti degli arbitri è previsto per la prossima primavera nella regione di Zurigo, nell'arco di due giorni. Tra le altre cose, verranno esaminati i progressi delle attività in corso e, se necessario, verranno apportate delle modifiche.

SA/De