11.07.2017 03:59
Esperienza prima del risultato
In Svizzera circa 60.000 bambini tra i cinque e i dieci anni giocano a calcio in un club. In media un quarto di tutti i giocatori attivi in una società di calcio gioca in una delle categorie per bambini. È quindi chiaro che in Svizzera il calcio per bambini è la più importante porta d’accesso a una vita sportiva attiva.
Il calcio per bambini non è una versione ridotta del calcio per adulti. Le classifiche e le partite eliminatorie non appartengono alla nostra idea di calcio per bambini. Durante le partite i bambini devono poter giocare spensierati, in un contesto caratterizzato dal fairplay, dal rispetto reciproco e da una metodologia che tenga conto delle esigenze dei bambini.
Ogni bambino possiede attitudini particolari! I bambini hanno inclinazioni estremamente diverse e variegate proprio come i bambini stessi.
Per questa ragione abbiamo deciso di fissare le condizioni quadro del calcio per bambini all’interno delle quali i talenti e i potenziali individuali di ogni bambino possano svilupparsi al meglio.
Condizioni quadro:
- il tempo di gioco è uguale per tutti;
- non esistono classifiche e partite eliminatorie;
- ai giocatori vengono assegnate tutte le posizioni di gioco;
- gli allenatori osservano la partita con calma;
- gli spettatori sono a debita distanza;
- è essenziale che i giocatori stringano la mano degli avversari e che lo stesso facciano gli allenatori con gli allenatori della squadra avversaria.
Affinché queste condizioni può essere implementato, vi forniamo i seguenti utensili gratuitamente:
Coni:
Per la segnalazione della zona spettatori

Banner:
Da appendere nei centri sportivi

Flyer:
Da distribuire agli spettatori, allenatori e bambini

Poster:
Da appendere negli spogliatoi o nei locali del club

Explain-it Video:
Video sul Fairplay nel calcio per bambini (ad es. Da utilizzare durante la serata con i genitori)
