Licenze nel calcio per bambini - licenze obbligatorie per tutte le categorie

29.06.2022 17:52

Licenze nel calcio per bambini - licenze obbligatorie per tutte le categorie

A partire dalla stagione 2022/23, le licenze saranno obbligatorie per tutte le categorie del calcio infantile (modifica degli statuti del 29 maggio 2021). Ciò significa che anche i bambini delle categorie G e F devono avere una licenza.

Non ci sono quote di iscrizione per le due categorie menzionate. La quota di iscrizione è dovuta solo in caso di passaggio alla categoria E (fatturazione automatica). L'emendamento allo statuto è disponibile qui (RD (football.ch)). A partire dal 1° luglio 2022, i club potranno inserire le richieste di licenza per i bambini in clubcorner.ch e saranno tenuti a concedere la licenza a tutti i bambini attivi nel club entro il 31 dicembre 2022.

I vantaggi della licenza per i bambini sono:

  • I bambini delle categorie G e F non pagano le tasse e le quote dell’ASF, ma sono membri del club, dell'associazione regionale e dell’ASF
  • È necessaria una sola registrazione
  • Processo di registrazione uniforme per tutte le categorie
  • L'iscrizione e la cancellazione nelle categorie G e F sono gratuite
  • Statistiche affidabili (soci) dei club, delle associazioni regionali e dell’ASF
  • Amministrazione del club semplificata grazie alla registrazione di tutti i soci in clubcorner.ch
  • Possibile l'utilizzo completo di clubcorner.ch nel calcio per bambini


I bambini che sono già stati registrati su clubcorner.ch prima del 01.07.2022, purtroppo, devono essere nuovamente registrati "ufficialmente" con una procedura di registrazione semplificata prima del cambio di categoria in E-Juniors, a causa dei requisiti FIFA. Questo vale per i bambini nati nel 2013 e più giovani.

Le istruzioni per ottenere la licenza in Clubcorner sono disponibili qui: Associazione Svizzera di Calcio - Qualifiche e trasferimenti di giocatori tramite clubcorner.ch (football.ch).

Se ha delle domande, ci contatti all'indirizzo [email protected]