Decisioni importanti per il finanziamento dell’UEFA Women's Euro 2025

04.11.2022 12:05

Decisioni importanti per il finanziamento dell’UEFA Women's Euro 2025

Il Parlamento svizzero sosterrà la candidatura svizzera per il Campionato Europeo di calcio femminile del 2025. La commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) ha chiesto al Consiglio nazionale, con 20 voti favorevoli e 2 contrari, di adottare una dichiarazione di sostegno per l’UEFA Women's EURO in Svizzera.

Dopo gli impegni finanziari di città e cantoni, questo è un altro forte segnale da parte del mondo politico affinché il più grande evento sportivo femminile d'Europa si svolga in Svizzera con il sostegno del settore pubblico.

Inoltre, il Comitato per le Finanze, la Sicurezza e l'Ambiente (FSU) della città di Berna ha richiesto al Parlamento della città un credito di sei milioni di franchi. Berna è prevista come «Host City» dell'UEFA Women's EURO 2025. Il Comitato vede il Campionato Europeo come una grande opportunità per dare un ulteriore impulso al calcio femminile nello sport agonistico e di base.

La Svizzera si è candidata per il torneo, insieme a Francia, Polonia e un'alleanza di quattro Paesi scandinavi.

Con Ginevra, Zurigo, Berna, Basilea, Thun, Lucerna, Sion e San Gallo, la candidatura svizzera soddisfa il requisito UEFA di otto sedi in totale. Losanna si è ritirata dalla candidatura perché ospiterà la Festa federale di ginnastica nell'estate del 2025. Organizzare questi due grandi eventi contemporaneamente avrebbe causato problemi di capacità, motivo per cui Losanna ha deciso di non essere una delle città ospitanti. Il 25 gennaio 2023 il Comitato Esecutivo UEFA deciderà sull'assegnazione della Women’s EURO 2025.

(ASF / tradotto con www.deepL.com)