Domande e risposte riguardanti la WEURO 2025 in Svizzera

04.04.2023 13:56

Domande e risposte riguardanti la WEURO 2025 in Svizzera

1. Qual è il "quadro generale" del torneo?
L'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha fatto della promozione del calcio femminile una parte importante della sua strategia per il futuro ed è particolarmente lieta di poter organizzare un torneo di alto profilo nel nostro paese per sostenere questa strategia. Siamo orgogliosi che la nostra candidatura sia stata selezionata e vogliamo dimostrare che il calcio è accessibile a tutti.  L'obiettivo è quello di sviluppare il calcio femminile in Svizzera, in Europa e nel mondo, in modo che sempre più persone possano praticare questo sport formidabile.

2. Qual è il piano di lavoro fino a WEURO25?
Il piano di lavoro fino a WEURO25 è molto serrato. Mancano solo due anni all'inizio del torneo. Il primo passo è la creazione di un'associazione che sarà responsabile dell'organizzazione del torneo. I primi workshop e visite in loco con la UEFA sono già previsti per aprile e maggio, per pianificare il periodo che precede il torneo. Dopo questi incontri, il piano concreto di misure sarà finalizzato e l'attuazione inizierà presto. Il torneo si svolgerà nell'arco di quattro settimane nel giugno/luglio 2025. La data esatta non è ancora stata definita.

3. Come sarà organizzato il torneo?
In qualità di organizzatore responsabile del torneo, l'Associazione Svizzera di Football istituirà una propria associazione che sarà esclusivamente responsabile della pianificazione, dell'attuazione e dello smantellamento del WEURO25 in Svizzera. L'Associazione ha bisogno del pieno sostegno degli stadi, delle città ospitanti, dei cantoni e del governo federale. Il consiglio direttivo dell'Associazione sarà probabilmente composto da rappresentanti dell'Associazione Svizzera di Football e del suo comitato centrale. Il comitato organizzatore farà probabilmente parte dell'associazione. Inoltre, sono previsti altri organi con funzioni consultive. Lo statuto esatto dell'associazione sarà redatto nei prossimi giorni e dovrà essere confrontato e discusso con le idee della UEFA.

4. Può fornire alcune caratteristiche delle sedi e delle infrastrutture?
Il torneo si svolgerà nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Lucerna, Sion e Thun. Ognuna di queste città ha il suo fascino e i loro stadi formano un mix ottimale di moderno e tradizionale, grande e piccolo. Insieme, gli stadi del torneo hanno una capacità di oltre 750.000 spettatori. Inoltre, la rete di trasporti tra le città è ben sviluppata e gli spostamenti tra le città ospitanti sono facili e veloci.

Stiamo utilizzando le infrastrutture esistenti: per quanto ne sappiamo, non sono necessari altri stadi, hotel o campi di allenamento per il torneo. A volte saranno necessari degli adattamenti per soddisfare i requisiti di un torneo di questo tipo. Ad esempio, dobbiamo sostituire l'erba artificiale con erba naturale a Berna Wankdorf e alla Thun Stockhorn Arena. Le partite verranno distribuite nella seguente maniera: le città di Lucerna, Thun, San Gallo e Sion ospiteranno ciascuna tre partite dei gironi. Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo ospiteranno anche le partite a eliminazione diretta. Non si sa ancora dove si giocherà la finale.

5. Come vede la collaborazione con le città e il governo federale?
La collaborazione con le città e il governo federale è molto importante per noi. Abbiamo concordato il nostro organigramma con le città e vogliamo assicurarci che tutte le parti coinvolte possano lavorare insieme in modo efficiente. L'organigramma della LOS (Local Organising Structure) si rifletterà nelle città per garantire una struttura chiara e una collaborazione efficace.

Il governo federale istituirà un gruppo di lavoro interdipartimentale e ci sosterrà nelle questioni di competenza federale. Ci impegneremo a lavorare a stretto contatto con tutti i partner interessati per garantire il successo di WEURO25.

6. Quali saranno i punti di forza del torneo?
Il nostro torneo dovrebbe essere una festa di quattro settimane per tutta la Svizzera e, grazie alla nostra posizione nel cuore dell'Europa, anche per i paesi vicini. Vogliamo garantire che l'ambiente sia protetto e che tutti gli aspetti del torneo siano realizzati nel modo più sostenibile possibile. Per questo motivo ci affidiamo interamente alle nostre infrastrutture esistenti. Convinceremo i nostri ospiti con la migliore qualità in tutti gli aspetti. A partire dagli stadi fino agli alloggi per le squadre e i tifosi. Vogliamo fare in modo che il torneo sia ricordato per molti anni a venire. Dovrebbe contribuire a promuovere il calcio femminile in Svizzera, a creare maggiori opportunità e a dargli un profilo più alto oltre i confini nazionali.

7. Quanto costa l'organizzazione del torneo e come viene finanziato?
I costi totali stimati per l'organizzazione del torneo sono di circa 50-60 milioni di franchi svizzeri. La UEFA copre tutti i costi relativi all'organizzazione del torneo, compresi l'affitto degli stadi, l'organizzazione e lo svolgimento delle partite e la sicurezza negli stadi. I ricavi derivanti dalla commercializzazione diretta dell'evento, come i diritti televisivi, i biglietti, le sponsorizzazioni, ecc. saranno versati alla UEFA. L'importo esatto della tassa di organizzazione che la UEFA versa all'ASF non è ancora chiaro.

Gli investimenti nelle infrastrutture, la sicurezza all'esterno degli stadi e il marketing delle città e delle regioni sono in linea di principio di competenza delle città, dei cantoni e degli operatori. Le città hanno chiesto ai loro parlamenti fondi di sostegno.

Si prevede che il governo federale fornisca un sostegno finanziario, in particolare per coprire i costi dell'organizzazione del progetto, della mobilità e delle relazioni pubbliche/promozione nazionale. L'importo esatto del sostegno finanziario del governo federale non è ancora stato determinato in modo definitivo. Nel dicembre 2022, anche il Parlamento federale ha espresso la sua volontà di organizzare il WEURO25 in Svizzera e di sostenerlo con una lettera di sostegno.

8. Qual è il concetto di sicurezza?
La sicurezza è un aspetto molto importante del torneo. Per questo motivo abbiamo già contattato le autorità politiche e le organizzazioni di polizia competenti, ricevendo garanzie sul loro sostegno. Anche il capo del Dipartimento della Difesa e dello Sport, Viola Amherd, ha espresso ufficialmente il suo sostegno a WEURO25. I servizi di sicurezza privati sono responsabili della sicurezza negli stadi e durante gli eventi del torneo. Questa è la prassi abituale e sarà utilizzata per il nostro torneo. La sicurezza in ambito pubblico è responsabilità degli organi statali, in particolare della polizia. È essenziale una stretta collaborazione tra gli organizzatori, le città ospitanti e le autorità di sicurezza.

9. Quali misure di sostenibilità vengono attuate?
La nostra strategia di sostenibilità si concentra sull'attuazione dei modelli "Circular Economy Models" (reduce, reuse, recover). Intendiamo lavorare a stretto contatto con gli stadi, le sedi e le altre entità che producono rifiuti per garantire che tutte le parti coinvolte rispettino il maggior numero possibile di criteri di sostenibilità e possano imparare gli uni dagli altri. Vogliamo sensibilizzare i nostri dipendenti, i volontari, i fornitori, i partner commerciali e le sedi degli eventi a comportarsi in modo sostenibile e ad attuare misure sostenibili.

Faremo in modo che i nostri ospiti possano utilizzare i trasporti pubblici o altre soluzioni di trasporto intelligenti e sostenibili, laddove possibile. Inoltre, sono previste ulteriori misure nell'ambito dei diritti umani, dell'inclusione e dell'uguaglianza.

10. Quali iniziative o programmi attuerete per promuovere il calcio femminile e la partecipazione delle ragazze a questo sport?
Attueremo diverse iniziative e programmi per promuovere il calcio femminile in Svizzera e per aumentare la partecipazione delle ragazze a questo sport. Il nostro obiettivo è quello di rendere il calcio femminile lo sport più popolare e praticato dalle ragazze nel Paese. Rafforzeremo e professionalizzeremo l'AXA Women's Super League e la squadra nazionale, e promuoveremo la diversità all'interno dell'associazione e del calcio femminile in generale. Continueremo inoltre a prendere provvedimenti per garantire che le squadre nazionali femminili si qualifichino regolarmente per le fasi finali.

11. Qual è l'impatto economico dell'ospitare il WEURO25 in Svizzera e come ne beneficeranno le imprese locali e la comunità in generale?
L'organizzazione del WEURO25 in Svizzera dovrebbe avere una serie di effetti economici positivi. Uno degli effetti più evidenti è quello di attirare visitatori nazionali e stranieri per sostenere le loro squadre e partecipare all'evento. Questi visitatori genereranno reddito per le imprese locali, come ristoranti, alberghi, rivenditori e grossisti.

Inoltre, l'evento contribuirà a migliorare il profilo e l'immagine della Svizzera come destinazione turistica. L'attenzione riservata alla Svizzera confermerà il Paese come sede di grandi eventi sportivi internazionali.

12. Può fornire maggiori informazioni sugli eventi culturali e di intrattenimento che saranno organizzati in parallelo a WEURO25 e su come arricchiranno l'esperienza dei visitatori?
WEURO25 sarà accompagnato da una serie di eventi culturali e di intrattenimento organizzati dalle sedi ospitanti. I dettagli di questi eventi non sono ancora noti. Lo sviluppo di questi concetti inizierà dopo l'assegnazione.

I dipartimenti sportivi delle città ospitanti hanno richiesto ai rispettivi parlamenti un budget per la realizzazione di questi eventi collaterali. A Ginevra, Sion e Thun si attende ancora la conferma del Parlamento. Questo budget dovrebbe consentire di organizzare fan zone, allestimenti urbani, feste di strada ed eventi culturali. Insieme alle città, faremo del nostro meglio per offrire ai visitatori un'esperienza varia, divertente e indimenticabile.

13. Qual è stata la sfida più grande nel processo di gara? E come è stata superata?
È stato necessario un po' di tempo per soddisfare gli elevati standard della UEFA e per verificare la fattibilità per la Svizzera. Inoltre, il nostro sistema federalista richiede uno stretto e complesso coordinamento con stadi, città e altre istituzioni. Solo così siamo riusciti a garantire una candidatura coerente e a presentarla. Nonostante questa complessità, o forse proprio per questo, la collaborazione con tutte le parti coinvolte ha funzionato molto bene. C'è stato molto interesse e disponibilità. Siamo stati e siamo molto grati per il sostegno su cui possiamo contare in qualsiasi momento.

14. In che misura la Credit Suisse sostiene il torneo?
La Credit Suisse (CS) è partner della candidatura e ha quindi adempiuto a tutti i suoi obblighi. Gli sponsor del torneo sono in gran parte determinati dalla UEFA. Stabiliremo presto se e come coinvolgere altri partner.

(ASF / tradotto con deepl.com)