Politica e calcio uniscono le forze per UEFA Women's EURO 2025

12.12.2022 16:38

Politica e calcio uniscono le forze per UEFA Women's EURO 2025

Lunedì 12 dicembre 2022, durante la sessione invernale, il Parlamento svizzero ha adottato una dichiarazione a sostegno della candidatura dell'Associazione Svizzera di Football (ASF) per UEFA Women's EURO 2025 (WEURO 2025).

Con questa dichiarazione, i politici nazionali esprimono chiaramente il loro sostegno alla candidatura svizzera per WEURO 2025. Dopo gli impegni finanziari assunti da città e cantoni negli ultimi mesi, questo è un ulteriore segnale politico forte che il più grande evento sportivo femminile in Europa si terrà in Svizzera. Una delegazione dell'ASF composta dal Presidente Dominique Blanc, dal segretario generale Robert Breiter, dalla direttrice del calcio femminile Marion Daube e dalle giocatrici del centro di formazione di Bienne ha assistito alla presentazione della dichiarazione nella Sala del Consiglio.

"I politici sono uniti nel sostegno alla candidatura per ospitare UEFA Women's EURO 2025, e lo abbiamo chiarito ancora una volta con la dichiarazione di oggi in Consiglio nazionale. Un torneo del genere è una grande opportunità per la Svizzera di presentarsi come ospite cosmopolita, competente ed entusiasta", ha sottolineato Matthias Aebischer, consigliere nazionale e Presidente del gruppo parlamentare sullo sport.

Anche il presidente dell’ASF Dominique Blanc sottolinea l'importanza della dichiarazione del Consiglio nazionale: "Questa dichiarazione del Consiglio nazionale ha un significato molto forte. I politici, l'opinione pubblica e il calcio svizzero sono tutti a favore della nostra candidatura. Infrastrutture, sostenibilità, stabilità politica e sicurezza: la Svizzera è il paese ospite perfetto per un torneo di questo tipo".

Prima della dichiarazione, diversi consiglieri nazionali, esponenti dell’ASF e giocatrici delle nazionali Under si sono incontrati in Piazza federale per una foto comune. "È molto bello che anche le giocatrici giovanili dell’ASF abbiano potuto essere presenti. Siamo molto soddisfatti di questa visita. WEURO 2025 in Svizzera sarebbe anche un grande passo avanti per le generazioni future e un forte fattore motivante. Migliorerebbe in modo significativo le condizioni quadro per le ragazze e le donne che si appassionano al calcio", ha sottolineato la Consigliera nazionale e capitana dell'FC Helvetia Corina Gredig.

La delegazione dell’ASF è stata accolta anche da Lars Guggisberg, Consigliere nazionale e capitano dell’FC Nationalrat: "Noi svizzeri abbiamo un grande cuore calcistico e viviamo in una società che ama lo sport. Un Europeo in Svizzera sarebbe una festa per tutto il paese e un'ulteriore spinta per lo sport competitivo e popolare", ha dichiarato Guggisberg.

Le città di Ginevra, Zurigo, Berna, Basilea, Thun, Lucerna, Sion e San Gallo sono previste come sedi del torneo. La UEFA ha posticipato la decisione di assegnare WEURO 2025 fino all'inizio di aprile 2023. Il Comitato chiede ai candidati di presentare proposte di bilancio più dettagliate, per poter avere un’idea definitiva di tutte le offerte. Oltre alla Svizzera, anche Francia, Polonia e un'alleanza di quattro oaesi scandinavi si sono candidati per ospitare il torneo.

ASF / tradotto con deepL.com