La Svizzera è campione d'Europa di Beach Soccer 2022

08.09.2022 09:03

La Svizzera è campione d'Europa di Beach Soccer 2022

La Nazionale svizzera di beach soccer ha ottenuto uno dei più grandi trionfi dell'ASF: si è aggiudicata la Superfinal dell'Euro Beach Soccer League 2022.

Le doppiette di Glenn Hodel, Dejan Stankovic e Noel Ott hanno assicurato la vittoria finale per 6-5 contro i campioni in carica del Portogallo. Il capocannoniere della Superfinal Stankovic ha segnato la rete della vittoria a 40 secondi dalla fine.

Per la squadra di Angelo Schirinzi si tratta del secondo trionfo nella EBSL dopo quello del 2012 e di uno dei più grandi successi di una squadra dell'ASF in generale.

Come al Mondiale FIFA 2021, Noel Ott è stato di nuovo nominato miglior giocatore del torneo.

L'allenatore della nazionale Schirinzi dopo il trionfo a Cagliari: "Siamo felicissimi. Abbiamo giocato in modo dominante per tutto il torneo, ma i giocatori erano anche pronti a difendere la nostra porta. E battere il Portogallo non è una cosa scontata".

Allo stesso tempo, la partecipazione agli European Games 2023 a Cracovia è stata assicurata. I Giochi europei sono competizioni sportive tra Paesi europei a carattere olimpico. La Svizzera ha vinto la medaglia di bronzo nell'ultima edizione del 2019.

Foto: Jose Manuel Alvarez/BSWW

Tradotto con Deepl.com