FOOTURO/FOOTURA 2.0: evento dedicato alla prossima generazione

27.06.2022 15:01

FOOTURO/FOOTURA 2.0: evento dedicato alla prossima generazione

L'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha lanciato il suo nuovo programma di promozione dei talenti FOOTURO / FOOTURA 2.0. Venerdì scorso a Macolin, in un clima festoso, 4 giocatrici e 17 giocatori nati tra il 2003 e il 2006 sono stati ammessi alla "cerchia di sostegno individuale".

Con il progetto FOOTURO, l'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha creato uno strumento sostegno unico in Europa più di 15 anni fa. All'epoca, l'obiettivo era quello di formare una generazione di giocatori in vista di EURO 2008 nel proprio Paese e di investire maggiormente nei migliori talenti. Il programma di promozione dell‘ASF è stato analizzato, rivisto e adattato continuamente. Dopo un'analisi di riferimento internazionale nel 2020, il progetto si chiama FOOTURO/FOOTURA 2.0.

Alla presenza di Luca Fiorina, responsabile del Talent Management presso l'Associazione Svizzera di Football, del Presidente dell'Associazione Svizzera di Football Dominique Blanc, nonché di Murat Yakin, allenatore della squadra nazionale maschile, e di Kaan Kahraman (progetto FOOTURA), i talenti sono stati chiamati individualmente sul palco e accolti con un manifesto nella cerchia dei giocatori FOOTURO e delle giocatrici FOOTURA. Il programma prevedeva anche un dibattito con Adrian Arnold, responsabile della comunicazione dell'ASF, Massimo Lombardo, direttore tecnico del Servette FC, Patrick Bruggmann, direttore dello sviluppo calcistico dell'ASF, Melanie Pauli, allenatrice di condizione fisica dell'ASF e di FOOTURA, nonché Adrian Elvedi, responsabile della preformazione presso l'FCZ Academy per molti anni e padre dell'internazionale Nico Elvedi.

Il tema del talent management è di grande importanza nella strategia 2021-2025 dell'ASF. L'introduzione del talent management dovrebbe consentire di promuovere in modo ancora più accurato lo sviluppo individuale dei giovani calciatori più talentuosi del paese in stretta collaborazione con i club. L'obiettivo era, è e continuerà a essere quello di integrare questi talenti nelle due squadre nazionali maggiori (femminile e maschile) a medio e lungo termine.

"È un grande progresso e un buon strumento per preparare questi giocatori alla loro missione, che è quella di poter giocare un giorno in Nazionale. Alla fine, sono i giocatori stessi che devono metterlo in pratica", afferma l'allenatore della nazionale maggiore Murat Yakin. "Attualmente ci sono diversi esempi di giocatori in nazionale che sono riusciti a seguire questo percorso. Tra gli attuali leader, Nico Elvedi, Breel Embolo, Noah Okafor, Djibril Sow, Gregor Kobel o Denis Zakaria sono stati giocatori FOOTURO. Nel calcio femminile, Malin Gut, Géraldine Reuteler, Riola Xhemaili o Julia Stierli sono state giocatrici FOOTURO in passato.

Attualmente, FOOTURO 2.0. è suddiviso in due livelli di promozione: FOOTURO-prospettiva comprende dalla U16 alla U18 (attualmente 16 giocatori). Tra la U19 e la U21 (17 giocatori) il progetto si chiama FOOTURO-élite. Attualmente, dieci giocatori fanno parte del programma FOOTURA. A medio termine, FOOTURA dovrebbe essere portata allo stesso livello di FOOTURO.

(ASF)