La prima selezione di Inka Grings

30.01.2023 08:23

La prima selezione di Inka Grings

La nuova allenatrice della nazionale svizzera Inka Grings nomina 26 giocatrici per il primo raduno dell'anno a Marbella, in Spagna. Alisha Lehmann torna in nazionale dopo la sua pausa dalla nazionale. Il portiere Noemi Benz (FC Aarau Frauen) e le centrocampiste Alena Bienz (1. FC Köln) e Smilla Val-lotto (Stabaek Fotball) sono state convocate per la prima volta.

Ritorno di Alisha Lehmann

L'allenatrice della nazionale Inka Grings richiama in nazionale Alisha Lehmann (33 caps/6 gol). "Il primo segnale è arrivato da Alisha Lehmann", ha detto Grings a proposito della prima convocazione dell'attaccante dell'Aston Villa dopo la pausa dalla nazionale nel giugno del 2022. "La sua iniziativa dimostra che è motivata e pronta per il ritorno. Per me, tutti meritano una seconda possibilità". Alisha Lehmann è una giocatrice abituale della Premier League e ottiene molti minuti di gioco. Per questo motivo, l'allenatrice della nazionale Grings la considera una delle giocatrici che possono mettersi in mostra in nazionale a febbraio e aprile.

Tre giovani talenti a fuoco

L'internazionale U-19 Noemi Benz sostituisce Elvira Herzog come portiere, che giocherà per l'RB Leipzig nella seconda Bundesliga durante la campagna Nati a febbraio. Il tecnico nazionale Grings premia la 18enne emergente per le sue prestazioni nel club: "Noemi Benz ha disputato una buona stagione come giovane portiere ad Aarau. Si è guadagnata questa convocazione".

Il tecnico nazionale vede anche un grande potenziale in Alena Bienz e Smilla Vallotto: "Alena è in campo a Colonia giorno dopo giorno con buoni riscontri. Per me è un segnale che ha lavorato per questo". Smilla Vallotto, che come Noemi Benz si unisce alla squadra senior dalla nazionale svizzera U-19, è una giocatrice abituale in Norvegia e una giocatrice di punta nella selezione svizzera U-19. "È offensivamente creativa, sfrontata e flessibile in termini di posizione", afferma Grings.

Il ritiro della Nati in Spagna inizia per i giocatrici del futuro e i loro compagni di squadra lunedì 13 febbraio e termina mercoledì 22 febbraio 2023, periodo durante il quale la squadra svizzera disputerà due partite internazionali contro la Polonia. La prima partita si terrà venerdì 17 febbraio alle 15:30 all'Estadio Nuevo Mirador. Il secondo incontro è previsto per martedì 21 febbraio, alle 16:00, presso il Marbella Football Center.

La rosa di Inka Grings (30.01.2023)

(ASF/Foto: Keystone-ATS/Tradotto con www.deepl.com/Translator)