Nazionale femminile: la squadra vuole sfruttare il boost dell'Euro

05.04.2023 20:49

Nazionale femminile: la squadra vuole sfruttare il boost dell'Euro

La nazionale svizzera giocherà giovedì contro la Cina uno dei due test match che la porteranno alla Coppa del Mondo in estate. Dopo il successo della candidatura ai Campionati Europei, l'umore nel campo della squadra nazionale è positivo.

Ci sono stati sicuramente momenti più spiacevoli quando Inka Grings ha dovuto presentarsi ai media. Mercoledì pomeriggio, l'allenatrice nazionale è seduta nel centro stampa della Swisspoarena di Lucerna e ogni tanto ha un sorriso sul volto. Uno dei motivi, ovviamente, è che i prossimi test match in preparazione alla Coppa del Mondo di quest'estate in Nuova Zelanda e Australia sono in programma giovedì contro la Cina (ore 18.30) e martedì contro l'Islanda (ore 19.00).

"Follemente orgoglioso"

Ma soprattutto per una decisione che martedì sera ha suscitato grande emozione e danze di gioia nell'ambiente dell'Associazione Svizzera di Calcio (ASF): Che il prossimo Campionato Europeo si terrà in Svizzera nel 2025. "Siamo molto soddisfatti e follemente orgogliosi", ha dichiarato Grings. "La Svizzera ha lavorato duramente per questo e merita questo torneo perché ha fatto un ottimo lavoro qui per anni".

Prima della festa del calcio nel proprio Paese, tuttavia, la delegazione della SFV ha in calendario un evento ancora più importante, con la sua seconda partecipazione alla Coppa del Mondo dopo quella del 2015, ed è per questo che il 44enne tedesco vuole mantenere l'attenzione su questo aspetto nonostante tutte le anticipazioni. Dopo i due test match internazionali contro la Polonia a Marbella a febbraio (0:0 e 1:1), gli svizzeri si metteranno alla prova contro la Cina nella terza e quarta partita dell'era Grings prima del confronto con l'Islanda al Letzigrund di Zurigo.

Anche se gli avversari sono stati scelti prima che Grings assumesse l'incarico di allenatrice nazionale, vede alcuni parallelismi tra i cinesi, attuale numero 13 del mondo, e le Filippine (49), che saranno i primi avversari della Svizzera nel girone della Coppa del Mondo (20) il 21 luglio. La partita contro gli islandesi (14), cinque giorni dopo, dovrebbe essere un'anticipazione di ciò che la squadra SFV può aspettarsi contro la Norvegia il 25 luglio.

Situazioni di stress utili

La Coppa del Mondo è quindi sicuramente nei loro pensieri, anche se la preparazione vera e propria al torneo non inizierà prima della metà di giugno. Tuttavia, Grings è cauto nell'attribuire troppa importanza alle prossime partite. "Non si può simulare un avversario", dice e annuncia di voler sperimentare un po' e testare i singoli giocatori in posizioni in cui normalmente non giocano regolarmente.

Grings vuole che la sua squadra sia paziente ma coraggiosa e che si concentri sul cambio e sul recupero della palla. Il fatto che la Cina sia considerata più forte delle Filippine dovrebbe aiutare a determinare come le giocatrici reagiscono in situazioni di stress contro un avversario che Grings considera "molto disciplinato e sicuro della palla".

Questa volta l'allenatore della nazionale non dovrà tenere un discorso motivazionale speciale nelle catacombe. "Tanto tutti sono già ispirati", dice ridendo. In qualità di ospite designato del Campionato europeo, è più facile allacciare le scarpe da calcio.

I biglietti sono disponibili a questo link.

ASF / Keystone / tradotto con deepl.com