Nazionale femminile: una vittoria contro la Lituania all'inizio della campagna di qualificazione

17.09.2021 18:42

Nazionale femminile: una vittoria contro la Lituania all'inizio della campagna di qualificazione

La nazionale femminile è partita vincente nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2023. A Thun, la squadra di Nils Nielsen ha vinto 4-1 contro la Lituania davanti a 2071 spettatori. Il risultato avrebbe potuto essere più chiaro.

Nielsen voleva "giocare velocemente e offensivamente e creare occasioni". Le svizzere hanno accettato l'ordine dell'allenatore. In alcuni momenti sono stati superiori in modo schiacciante e hanno creato diverse opportunità. L'1:0 di Alisha Lehmann dopo meno di un quarto d'ora era la logica conseguenza del loro dominio. Coumba Sow ha aumentato il vantaggio a 2-0 al 33° minuto dopo un brillante assist di Ramona Bachmann. 16:1 alla pausa, 30:2 alla fine.

La Lituania ha ridotto il punteggio a 1-2 dopo cinque minuti del secondo tempo con l'unico tiro (dalla lunga distanza) della partita sulla porta di Gaëlle Thalmann. Bachmann ha ripristinato il vecchio vantaggio al 65° minuto con un tiro da fuori area. Poco dopo, Stephanie Da Eira, la capocannoniera dell'ultima stagione di Super League, e la 18enne Sally Julini hanno debuttato per la squadra senior svizzera. Il gol finale è stato segnato da Svenja Fölmli, anche lei una sostituta, nel tempo di recupero dopo una splendida ricezione di palla e un tiro potente per fare il 4-1.

Per le donne svizzere, la seconda partita delle qualificazioni per la Coppa del Mondo sarà giocata martedì. Giocheranno in trasferta a Chisinau contro la Moldavia, che ha perso 3-0 nella loro partita di apertura in Italia. Nella terza partita del Gruppo G, la Romania ha sconfitto la Croazia 2-0.

Svizzera - Lituania 4-1

(SFV)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)