Ecco cosa c'è dietro "The Pressure Game - nel cuore della nazionale svizzera"

07.03.2023 17:14

Ecco cosa c'è dietro "The Pressure Game - nel cuore della nazionale svizzera"

Il 21 marzo "The Pressure Game - nel cuore della nazionale svizzera" andrà in onda sui canali della SRG SSR. La documentazione promette uno sguardo ravvicinato, umano ed esclusivo sulla vita quotidiana della nazionale svizzera.

"The Pressure Game – nel cuore della nazionale svizzera" mostra le diverse emozioni che il calcio porta con sé e permette ai fan di conoscere la Nati da vicino. Cosa contraddistingue il capitano Granit Xhaka come giocatore e come persona? Com'è stato il duello per la posizione di secondo portiere? Come ha affrontato Murat Yakin la tempesta mediatica dopo l'uscita dalla Coppa del Mondo contro il Portogallo? La serie risponde a queste e a molte altre domande, portando gli spettatori nello spogliatoio, nel bus della squadra o nella casa dei giocatori della Nati.

Un accesso così intimo e trasparente è una novità e un'opportunità che l'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha voluto cogliere. "Per noi era importante mostrare ai tifosi la vita quotidiana della squadra nazionale e farli partecipare alla sua vita, in linea con il nostro slogan "La Nati con voi". Siamo molto soddisfatti del prodotto finale e ci auguriamo che i tifosi della Nati siano altrettanto soddisfatti", afferma Pierluigi Tami, direttore delle squadre nazionali svizzere.

Il gruppo di produzione guidato dal regista Simon Helbling e dal cameraman Samy Ebneter ha iniziato le riprese nel marzo 2022. "All'inizio abbiamo dovuto capire quali storie sarebbero state interessanti da raccontare. Volendo, già solo sui portieri avrei potuto realizzare un’intera serie", spiega Helbling a proposito della procedura iniziale. Le numerose conversazioni con i protagonisti hanno regalato momenti tanto divertenti quanto toccanti. Helbling: "C'erano persone che hanno pianto davanti alla telecamera o che erano molto arrabbiate. A volte avevo la pelle d'oca durante le conversazioni". La serie non segue la cronologia degli eventi. Piuttosto, i singoli episodi si concentrano su uno o più giocatori e membri dello staff. La Coppa del Mondo in Qatar ha segnato la fine delle riprese e il culmine della serie.  

"The Pressure Game - nel cuore della nazionale svizzera" è stata commissionata dalla SRG SSR e prodotta in collaborazione con l'ASF da stories AG, in coproduzione con freshcom GmbH. I primi tre episodi, della durata di circa 30 minuti ciascuno, potranno essere visti martedì 21 marzo 2023 alle 21.10 su RSI La 1, mentre gli altri tre episodi seguiranno mercoledì 22 marzo 2023. Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming su Play Suisse a partire dal 21 marzo 2023.

Ulteriori d'informazioni sulla documentazione si trovano nell Q&A

(ASF)