La Svizzera perde gli ottavi di finale contro il Portogallo

06.12.2022 15:50

La Svizzera perde gli ottavi di finale contro il Portogallo

Al Lusail Iconic Stadium la Svizzera perde gli ottavi di finale del Mondiale per 1-6 contro il Portogallo.

I due gol subiti nel primo tempo e i quattro concessi nella ripresa hanno segnato il destino della Svizzera ai Mondiali in Qatar. La rete svizzera del momentaneo 1-4 è stata siglata da Manuel Akanji (58.) sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Xherdan Shaqiri. Si conclude così agli ottavi di finale l'avventura dei rossocrociati, così come era accaduto nel 2014 in Brasile e nel 2018 in Russia.

Commenti dopo la partita
Xherdan Shaqiri: "Siamo molto delusi. Vogliamo scusarci a nome della squadra con i tifosi in Svizzera.Ci eravamo posti molti obiettivi. Ma questo è il calcio. Di tanto in tanto vengono mostrati i propri limiti. Questo è stato il caso oggi. L'allenatore ci dà un piano. Cerchiamo di implementarlo. Oggi, purtroppo, il piano non ha funzionato".

Manuel Akanji: "Abbiamo iniziato bene la partita. Avevamo tutto sotto controllo. Non si può mai prendere un gol del genere in una situazione come quella, dopo una rimessa laterale. Lo stesso vale per il secondo gol. Ma anche a quel punto tutto sarebbe stato ancora aperto. Nel secondo tempo, la stanchezza e la delusione hanno sicuramente giocato un ruolo nei gol subiti".

Yann Sommer: "Abbiamo cambiato sistema. Non abbiamo portato in campo la mentalità a cui siamo abituati. È una serata molto, molto amara. Al momento è difficile trovare spiegazioni. Abbiamo concesso loro molto spazio. Ci sono anche due o tre situazioni in cui non ho ben figurato. Tutto sommato, molte cose non sono andate per il verso giusto oggi. Poi è molto difficile tenere testa ad un avversario del genere".

Remo Freuler: "Oggi è stato difficile. Non siamo entrati nei duelli, eravamo sempre un passo in ritardo. Non possiamo che scusarci con tutta la Svizzera. Oggi non eravamo sul campo. Siamo molto dispiaciuti per questo. È una Coppa del Mondo che si svolge ogni quattro anni. Si attende con ansia una partita di questo calibro e poi si fa una prestazione del genere... È difficile trovare le parole".

►  Portogallo   -  Svizzera 6-1

(ASF/tradotto con deepl.com)