La Svizzera resiste per lunghi tratti della partita al Brasile

28.11.2022 09:54

La Svizzera resiste per lunghi tratti della partita al Brasile

La Svizzera perde di misura la sfida contro il Brasile. In assenza di Neymar e Xherdan Shaqiri, è Casemiro a segnare all'83' 1-0 per i verdeoro. Le possibilità della Svizzera di raggiungere gli ottavi di finale rimangono buone.

La Svizzera, davanti a circa 43.500 persone tra cui il leggendario Ronaldo, ha sfoderato un'ottima prestazione difensiva, subendo la rete dei pentacampioni solamente nel finale.

Mentre i brasiliani erano privi dell'infortunato Neymar, la Svizzera ha dovuto fare a meno dell'acciaccato Xherdan Shaqiri. Al suo posto il ventenne Fabian Rieder ha fatto il suo debutto nell'undici titolare, diventando così il secondo più giovane svizzero, dopo Johan Djourou, ad iniziare una partita ad un Mondiale dal primo minuto. Dopo un'ora, il giovane centrocampista è stato sostituito da Renato Steffen, che aveva saltato la partita contro il Camerun per un problema al collo.

Dopo un primo tempo di attesa, entrambe le squadre hanno cambiato atteggiamento dopo l'intervallo. Dopo 64 minuti, Yann Sommer viene battuto per la prima volta. Ma una posizione di fuorigioco di Richarlison rilevata dal VAR, ha evitato lo svantaggio. Solamente all'83° minuto, la difesa svizzera è stata sorpresa dai brasiliani. Casemiro, uno degli otto brasiliani in campo con almeno una finale di Champions League disputata, ha trovato la rete dopo una rapida combinazione di passaggi tra Vinicius Junior e Rodrygo. Gli svizzeri hanno avuto il loro miglior momento offensivo all'inizio del secondo tempo. Tra l'altro con un'occasione creata dalla destra da Silvan Widmer, non sfruttata dai suoi compagni di squadra.

 "Abbiamo giocato contro il Brasile, non contro una squadra qualsiasi", dichiara il difensore Silvan Widmer dopo la seconda partita del girone della Coppa del Mondo. "Si vedeva che avevano giocatori migliori a livello individuale, ma come squadra eravamo alla pari. Abbiamo cercato di raddoppiare la marcatura su giocatori come Vinicius sull'esterno. Lo abbiamo fatto bene con Vargas e Rieder, due giocatori molto giovani che hanno lottato con sacrificio e hanno messo il cuore in campo. Ci hanno sostenuto molto bene sugli esterni".

Manuel Akanji: "Bisogna essere intelligenti e portare a casa un punto. È stato un gol magnifico, non penso di poter difendere diversamente. Ma dovremmo essere più furbi e difendere lo 0-0 fino alla fine. Sappiamo che ci serve almeno un punto contro la Serbia. Ci siamo già trovati in questa situazione. È difficile contro Vinicius. Abbiamo cercato di sfruttare il nostro vantaggio fisico, ma lui cade a terra ogni volta che lo si tocca e gli arbitri fischiano quasi sempre. È importante anche non aver preso un altro cartellino giallo".

La sconfitta è dolorosa alla luce della buona prestazione, ma non è drammatica per il proseguimento del cammino. Se la Svizzera vincerà l'ultima partita del girone contro la Serbia, afflitta da infortuni e finora poco convincente, sarà comunque agli ottavi di finale. Se i brasiliani, che si sono già qualificati, non perderanno pesantemente contro il Camerun, sarà sufficiente anche un pareggio per la qualificazione al prossimo turno.

 

► Svizzera  - Brasile 0-1 (0-0)

► Tabella gruppo G 

 

(ASF/ Keystone-ATS/traduzione con deepl.com)