Nazionale A maschile: la prima convocazione di Murat Yakin all’insegna di forze collaudate

27.08.2021 10:26

Nazionale A maschile: la prima convocazione di Murat Yakin all’insegna di forze collaudate

Murat Yakin affronterà le prime partite da selezionatore con una squadra in gran parte invariata. Nelle partite contro la Grecia (mercoledì 1° settembre 2021) e l'Italia (domenica 5 settembre 2021) alle ore 20.45 a Basilea, nonché in trasferta contro l'Irlanda del Nord (mercoledì 8 settembre 2021, 19.45 ora locale a Belfast), il nuovo allenatore della Nazionale si affiderà in gran parte a forze collaudate.

L'attuale rosa di 27 giocatori include 23 nomi già presenti nella convocazione per l’UEFA EURO 2020. Per il foglio partita la rosa deve essere ridotta a 23 nomi a mezzanotte prima di ogni incontro. La squadra è guidata dal capitano Granit Xhaka, che potrebbe fare la sua 99° apparizione con la "Nati" nella partita contro la Grecia.
"Per me era importante non cambiare i meccanismi che già funzionano bene e di conseguenza di non stravolgere tutto", ha detto Yakin, spiegando la sua scelta. "Ecco perché la stragrande maggioranza della squadra è composta da giocatori che hanno già giocato all'EURO o anche prima. Posso contare su una squadra ben collaudata, in cui tutti sanno qual è il loro compito e il loro ruolo".

Michel Aebischer torna a far parte della rosa della Nazionale per la prima volta da settembre 2020. Tornano tra i convocati pure Renato Steffen, che si era infortunato in primavera, e Andi Zeqiri, che era stato convocato per il pre-camp europeo. Tra i convocati figura anche un nuovo nome: Cédric Zesiger. "Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi con il BSC Young Boys e con l'Under 21, Cédric ha dimostrato di essere pronto per il passaggio alla Nazionale maggiore. Si è meritato questa convocazione", così Yakin.

L’allenatore non vede l'ora di affrontare le imminenti sfide: "Giochiamo in casa contro i campioni d'Europa del 2004 e del 2021. È un grande avvenimento per i nostri fan e una grande sfida per noi. Contro la Grecia ho la possibilità, assieme al mio staff, di allenare la squadra per la prima volta. Naturalmente abbiamo gli occhi anche già puntati sulla partita di qualificazione ai Mondiali contro l'Italia. La squadra campione d'Europa è favorita, ma entriamo sempre in campo con la volontà e l’ambizione di vincere. Per raggiungere questo obiettivo tutti nella squadra devono dare il massimo". La Nazionale concluderà il primo ritiro sotto la guida di Yakin con il terzo incontro in otto giorni, ovvero con la partita a Belfast.

Tre allenamenti aperti al pubblico

Per dare il via alla preparazione, la “Nati” svolgerà una sessione d’allenamento aperta al pubblico lunedì 30 agosto, alle ore 17.00 al Campus del FC Basel. Le due sessioni d’allenamento dopo i due incontri casalinghi, ovvero il 2 (ore 16.30) e il 6 settembre (ore 12.00) saranno anch’esse aperte ai tifosi. Tuttavia, l’ASF precisa che il numero di spettatori è limitato ad un massimo di 500 persone ad allenamento.

(ASF)

►Info evento SUI-GRE / SUI-ITA
► Prevendita dei biglietti per le partite contro la Grecia e l'Italia