Nazionale A maschile: la Svizzera affronta Brasile, Serbia e Camerun

01.04.2022 12:24

Nazionale A maschile: la Svizzera affronta Brasile, Serbia e Camerun

La Nazionale maschile affronterà il Brasile, la Serbia e Camerun nel gruppo G nella Coppa del Mondo 2022 in Qatar. Questo è il risultato del sorteggio di Doha.

Il torneo per la Svizzera inizierà giovedì 24 novembre contro il Camerun. Quattro giorni dopo la squadra di Murat Yakin affronterà il Brasile. L'ultima partita del gruppo contro la Serbia avrà luogo venerdì 2 dicembre. Il Brasile di Neymar e la Serbia dell'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic sono tra le avversarie più forti che la Svizzera avrebbe potuto pescare. La Serbia ha concluso il proprio girone di qualificazione davanti al Portogallo di Cristiano Ronaldo. Anche il Camerun è una delle squadre più forti della quarta fascia: due mesi fa ha raggiunto le semifinali della Coppa d'Africa. Ha inoltre eliminato l'Algeria nei playoff validi per il Mondiale.
 

Il calendario del gruppo G:

Giovedì 24 novembre : Svizzera - Camerun / Brasile - Serbia

Lunedì 28 novembre : Brasile - Svizzera / Camerun - Serbia

Venderdì 2 dicembre : Serbia - Svizzera / Camerun - Brasile
 

Gli altri gruppi:

Gruppo A: Qatar, Paesi Bassi, Senegal, Ecuador.

Gruppo B: Inghilterra, USA, Iran, vincitore Playoff Europa.

Gruppo C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita.

Gruppo D: Francia, Danimarca, Tunisia, vincitore Playoff 1

Gruppo E: Spagna, Germania, Giappone, vincitore Playoff 2

Gruppo F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada.

Gruppo H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana.


Le sedi e gli orari delle partite non sono ancora stati definiti. Vista la breve distanza tra gli stadi, la FIFA assegnerà gli stadi per le partite in programma solo in un secondo momento, ovvero dopo che saranno resi noti gli orari delle singole sfide. Per questo fine verranno consultate le stazioni televisive dei principali mercati TV.

La FIFA vuole evitare che si svolgano delle partite allo stesso orario, o una immediatamente dopo l’altra, in stadi con meno di 10 chilometri di distanza tra di loro. Infatti il calendario della fase a gironi prevede quattro partite al giorno con i seguenti orari (ora svizzera) nei primo otto giorni del torneo: 11.00, 14.00, 17.00 e 20.00.  Le partite della terza giornata nel rispettivo girone si svolgeranno allo stesso orario. Al massimo entro sabato ciò dovrebbe essere definito.

Murat Yakin (allenatore della Nazionale): "Brasile, Serbia e Camerun sono grandi sfide, grandi squadre, grandi nazioni, grandi giocatori. Ci prepareremo molto bene per raggiungere il prossimo turno. Conosciamo il Brasile e la Serbia dalla Coppa del mondo 2018, non sarà facile per loro. Il Camerun ha superato i playoff della Coppa del Mondo, hanno anche loro una squadra molto interessante. Sono contento del sorteggio, non vediamo l'ora di affrontare tutti gli avversari".

Pierluigi Tami (Direttore Squadre Nazionali): "Siamo felici del sorteggio. Naturalmente, è una situazione speciale incontrare due avversari contro cui avevamo già giocato nel 2018. Non vediamo l'ora di affrontare queste sfide, tra l'altro contro il Brasile, numero 1 al mondo. L'obiettivo è chiaro: vogliamo raggiungere gli ottavi di finale".

Dove posso acquistare i biglietti per la Coppa del Mondo?

La prevendita dei biglietti è gestita esclusivamente dalla FIFA. La FIFA fornisce informazioni sulla procedura su questo sito web.

(ASF)