Nazionale maschile: facile vittoria in trasferta contro la Bielorussia

25.03.2023 19:44

Nazionale maschile: facile vittoria in trasferta contro la Bielorussia

La Nazionale maschile è partita alla grande nel Gruppo I delle qualificazioni ai Campionati Europei. La squadra di Murat Yakin ha battuto la Bielorussia, prima avversaria, per 5-0 a Novi Sad. Renato Steffen ha segnato la tripletta più veloce nella storia internazionale della Svizzera (844 partite) nei primi 45 minuti, e il capitano Granit Xhaka e il sostituto Zeki Amdouni hanno aggiunto il punteggio dopo la pausa.

109 giorni dopo aver perso i quarti di finale della Coppa del Mondo contro il Portogallo, la Svizzera ha dovuto sopportare un solo momento di shock nella sua prima vittoria della nuova campagna davanti a un pubblico vuoto nell'"esilio" della Bielorussia in Serbia. Dopo un minuto esatto, la Bielorussia ha segnato un tiro dalla traversa, dopodiché la squadra di SFV ha preso il controllo della partita. Il netto dominio si è manifestato rapidamente: il primo gol di Steffen è arrivato dopo poco più di 200 secondi.

Al 29° minuto, l'attaccante dell'FC Lugano ha portato a quattro le sue reti in Nazionale. Il giocatore argoviese, che è il primo svizzero a segnare tre volte dopo Mario Gavranovic nel giugno 2021 (in una vittoria per 7-0 contro il Liechtenstein), ha segnato tutti e tre i gol dopo attacchi sulla sinistra. "Non mi era mai capitato di realizzare una tripletta così tante volte", ha dichiarato Steffen soddisfatto della sua tripletta in un'intervista a SRF. "È ancora più bello quando si riesce a coronare la propria prestazione. Ora voglio prendere lo slancio per le prossime partite".

Il piano di Yakin di determinare lui stesso il ritmo del gioco e di mettere l'avversario sotto costante pressione è stato un completo successo. Il portiere Yann Sommer è dovuto intervenire per la prima volta solo dopo 57 minuti. Poco dopo l'intervento, la Svizzera ha segnato il 4 e il 5. Al 62° minuto, Xhaka ha segnato per la prima volta da novembre 2019 e al 65° minuto, Zeki Amdouni, sostituito poco prima, ha festeggiato il suo debutto in porta con una conclusione ben congegnata dopo la palla lunga di Xhaka. Il successo svizzero avrebbe potuto essere ancora maggiore. Ruben Vargas (21°) e Amdouni (76°) hanno colpito il palo e il colpo di testa di Nico Elvedi ha colpito la traversa (92°).

La Svizzera giocherà la sua prima partita in casa delle qualificazioni ai Campionati Europei martedì prossimo alle 20.45 allo Stade de Genève. I biglietti per la partita contro Israele sono disponibili solo online su https://www.ticketmaster.ch.

Tabellone: Bielorussia - Svizzera 0-5 (0-3)

ASF / Immagine: Keystone-SDA / tradotto con www.deepL.com