Under 17 maschile: il sogno di raggiungere le semifinali da outsider

26.05.2023 14:39

Under 17 maschile: il sogno di raggiungere le semifinali da outsider

Prima dell'inizio delle finali del Campionato Europeo in Ungheria, pochi esperti avevano nel loro radar la Svizzera U-17 maschile. Ora giocheranno il loro quarto di finale contro la Germania a Debrecen sabato. Secondo l'allenatore Sascha Stauch, la squadra dell'ASF si presenterà allo scontro con i tre volte campioni d'Europa come "chiara ma sicura outsider".

La Germania ha superato il Gruppo C del girone preliminare con Francia, Portogallo e Scozia con il massimo dei punti e 10-1 gol. Tuttavia, anche la Svizzera non ha nulla da nascondere per il suo record nella fase a gironi con sette punti contro Paesi Bassi, Croazia e Inghilterra (4-1 gol).

Tuttavia, la posizione di partenza prima del già sesto duello della fase finale del Campionato Europeo dal 1994 con gli Under 17 della DFB è chiara. "Qualsiasi cosa che non sia una vittoria per la Germania sarebbe una sorpresa. La pressione non è su di noi, ma sulla Germania. Non vediamo l'ora di giocare e ci venderemo il più possibile", dice Sascha Stauch. "Siamo entusiasti dei piccoli aggiustamenti che l'allenatore tedesco Christian Wück ha annunciato sul sito della DFB".

Stauch si aspetta un inizio burrascoso da parte dei tedeschi. "Partiamo dal presupposto che cercheranno di superarci nel quarto d'ora iniziale. Dovremo contrastare questa situazione. E dobbiamo sfruttare le poche occasioni che avremo. Finora abbiamo creato queste opportunità in ogni partita". Resta da vedere se il giorno di riposo in più sarà un vantaggio per la Germania o se significherà che il precedente ritmo di tre giorni del turno preliminare è andato perso.

Per l'allenatore svizzero, la partita contro la Germania sarà un evento speciale. Il 49enne Stauch è cresciuto a Waldshut-Tiengen, sulla sponda tedesca del Reno vicino al confine con la Svizzera, e vi ha anche risieduto a lungo. "Non mi piace perdere, non importa contro quale avversario. Soprattutto quando si tratta di un incontro insolito, si vuole dimostrare di essere migliori", ha detto Stauch, aggiungendo con un sorriso: "Almeno un tedesco si godrà sicuramente il risultato della partita. Naturalmente, spero che non sia la maggioranza".

La partita dei quarti di finale tra Germania e Svizzera sarà trasmessa in diretta su www.uefa.tv.

ASF / tradotto con www.deepL.com / foto: uefa.com