Under 17 maschile: la Svizzera sconfigge i favoriti olandesi

18.05.2023 16:38

Under 17 maschile: la Svizzera sconfigge i favoriti olandesi

L'Under 17 maschile ha iniziato le finali del Campionato Europeo in Ungheria con una vittoria. Nella partita inaugurale del Gruppo D a Debrecen, hanno sconfitto i favoriti Paesi Bassi, numero uno in Europa a questo livello di età, per 2-0 dopo una prestazione migliore nel secondo tempo, dando alla squadra di Sascha Stauch una buona posizione di partenza per il resto del torneo.

Una doppietta dopo aver conquistato la palla e un rapido cambio di gioco hanno portato al vantaggio di 2:0. Al 49° minuto, Winsley Boteli ha realizzato l'1-0 convertendo un passaggio intelligente di Leon Grando da circa 18 metri. Per l'attaccante del Borussia Mönchengladbach si tratta del settimo gol in 11 presenze con la squadra svizzera Under 17.

Cinque minuti dopo, Boteli ha assistito il gol del 2-0 di Junior Arlet Zé, che si era procurato il pallone nella propria area di rigore. Il sesto gol di Zé con la maglia dell'Under 17 ha dato una svolta alla partita: la squadra, che in precedenza si era preoccupata maggiormente di difendere, si è dimostrata efficiente.

Lo staff tecnico ha ovviamente tratto le giuste conclusioni dal primo tempo. Gli olandesi hanno lasciato il segno nel primo tempo, senza però creare troppe conclusioni pericolose. Hanno avuto molto più possesso, mentre la Svizzera non ha avuto la presa desiderata sul gioco. Il pareggio all'intervallo è stato una base su cui costruire e che gli svizzeri hanno utilizzato per vincere la loro prima partita U-17 contro i Paesi Bassi dal 1985 (!).

Alla fine, non importa che Zé non sia riuscito a convertire due rigori falliti all'88° e al 91° minuto e che due ottime occasioni di contropiede siano rimaste inutilizzate. Dal punto di vista della Svizzera, si spera che le occasioni mancate non si ritorcano contro di lei in termini di differenza reti.

La Svizzera giocherà la sua seconda partita della fase finale del Campionato Europeo contro la Croazia domenica 21 maggio alle 16.30 allo Stadio Nagyerdei di Debrecen.

Tabellino: Svizzera - Paesi Bassi 2-0 (0-0)

ASF / tradotto con www.deepL.com