Donne Under 19: Finali del Campionato europeo senza la partecipazione della Svizzera

11.04.2023 14:05

Donne Under 19: Finali del Campionato europeo senza la partecipazione della Svizzera

Le finali del Campionato Europeo Under 19 femminile si svolgeranno senza la partecipazione della Svizzera. La squadra di Kaan Kahraman non è riuscita a vincere nessuna delle tre partite disputate nel torneo di qualificazione in Polonia, pur avendo a volte un chiaro vantaggio in termini di occasioni, ed è arrivata quarta e ultima nel Gruppo A2.

Il sorteggio aveva assegnato alla Svizzera tre squadre di pari livello e carattere, con i padroni di casa della Polonia, la Serbia e la Cechia. Dal punto di vista della squadra di Kahraman, un dato di fatto ha attraversato il torneo come un filo rosso: dietro, le giocatrici sono state fondamentalmente molto solide, come documenta il minor numero di gol subiti nel Gruppo A2, "ma davanti, c'è stata una mancanza di potenza di penetrazione e di efficienza", come ha detto l'allenatore. "Le decisioni sotto pressione sono certamente una carenza a cui dobbiamo porre rimedio", ha detto Kahraman.

Nel primo tempo della partita inaugurale contro la Polonia, si è manifestato il problema che avrebbe accompagnato le giocatrici svizzere nel prosieguo del torneo: l'inadeguato sfruttamento delle opportunità. Nonostante un netto dominio, non è stato segnato alcun gol, ma dopo l'intervallo la situazione si è un po' stabilizzata. Nel pareggio per 1-2 contro la Serbia, il vantaggio iniziale di Smilla Vallotto (6°) è stato seguito da un clamoroso errore individuale che ha portato al pareggio, e la Serbia ha segnato la vittoria con l'unica occasione del secondo tempo.

Nell'ultima partita contro la Cechia, è stato ancora una volta un errore nella fase di preparazione del gioco a mettere in difficoltà la squadra svizzera. Dopo aver perso la palla nel movimento in avanti, Denisa Tenkratova ha segnato quasi dalla linea di metà campo per fare 1:0. La selezione SFV non è riuscita a recuperare questo deficit. La Cechia si è qualificata per la finale del Campionato Europeo dal 18 al 30 luglio in Belgio in virtù della vittoria - e grazie alla vittoria nello scontro diretto con la Serbia, che è a pari punti.

Per la Svizzera, il quarto e ultimo posto nel Gruppo A2 significa la retrocessione in Lega B, dove punterà alla promozione immediata nella massima divisione in autunno, con l'attuale gruppo di età U-17 qualificato per le finali del Campionato Europeo. "Anche se i risultati non sono stati a nostro favore, i giocatori e lo staff hanno fatto un ottimo lavoro negli ultimi dodici giorni", ha commentato Kahraman.

Tabellino:

05.04.: Svizzera - Polonia 0-0
08.04.: Serbia - Svizzera 2-1 (1-1)
11.04.: Cechia - Svizzera 1-0 (1-0)

La classifica del Gruppo A2:

1. Cechia

3

2

0

1

4-7

6

2. Serbia

3

2

0

1

7-6

6

3. Polonia

3

1

1

1

9-5

4

4. Svizzera

3

0

1

2

1-3

1

 

La Cechia si qualifica per la finale del Campionato Europeo grazie alla vittoria sulla Serbia, mentre la Svizzera retrocede in Lega B.

ASF / tradotto con www.deepL.com