Under 21: Una forte prestazione contro la Spagna non viene premiata

24.03.2023 23:05

Under 21: Una forte prestazione contro la Spagna non viene premiata

Gli U21 iniziano l'anno del Campionato Europeo con una sconfitta per 2:3 contro la Spagna. Contro il numero uno del ranking UEFA, tuttavia, la squadra offre una buona prestazione, ma cede due volte il vantaggio.

Entrambe le squadre iniziano la partita con spirito d'attacco. La squadra di casa inizia con la pressione, ma è la squadra di Patrick Rahmen a creare le prime occasioni. Dopo quattro minuti Ndoye mette alla prova il portiere Agirrezabala da un corner. Circa tre minuti dopo, gli svizzeri hanno più fortuna con la loro conclusione. Sohm passa abilmente al subentrante Ndoye, che segna il suo ottavo gol per gli U21: un inizio perfetto.

La partita rimane interessante. La Svizzera prova anche a spingersi oltre contro il numero 1 del ranking UEFA U21, ma ancora una volta Ndoye e Males mancano il bersaglio. Verso la fine del primo tempo, gli iberici alzano il ritmo, ma Marvin Keller eccelle in area di rigore. Al 44° minuto, però, è definitivamente impotente quando Rodri gli concede troppo spazio e manda la palla in angolo. Pochi secondi dopo, Stojlkovic manca di poco il bersaglio per ripristinare il vantaggio. 

Dopo il cambio di campo, gli iberici appaiono più dominanti. Ma è la Svizzera a segnare di nuovo. Imeri viene atterrato in area di rigore, si procura immediatamente il penalty e può festeggiare il suo sesto gol per gli U21. Questa volta il vantaggio è di breve durata. Al 76° minuto, la Spagna combina sulla sinistra fino all'area di rigore di Keller, e il sostituto Riquelme assicura di nuovo le stesse condizioni. È sempre l'attaccante del Girona a regalare la vittoria ai suoi colori cinque minuti più tardi. 

Nonostante la buona prestazione davanti a 9'000 spettatori ad Almeria, la Svizzera U21 deve iniziare l'anno del Campionato Europeo con una sconfitta, ma può trarne alcuni aspetti positivi. «Siamo stati alla pari per 65, 70 minuti e abbiamo avuto più occasioni nel primo tempo. È la squadra numero uno del ranking Uefa, quindi sono molto contento della prestazione», ha dichiarato il tecnico della nazionale U21 Patrick Rahmen dopo la partita.

► Spagna – Svizzera 3:2 (1:1)

ASF / tradotto con deepl.com