AWSL: dimostrazione di potenza delle ginevrine, YB vince il duello delle inseguitrici

  • 15.11.2020

Nella 10a giornata ricca di gol dellʼAXA Women’s Super League, la capolista Servette FC Chênois Féminin batte lʼFC St.Gallen-Staad 4:0. Il duello delle inseguitrici tra lʼFC Basel 1893 e il BSC YB-Frauen se lo aggiudica la squadra bernese. LʼFC Zürich Frauen vince anche il secondo derby zurighese di questa stagione e lʼFC Luzern batte lʼFC Lugano Femminile che raccoglie lʼ11a sconfitta nellʼ11° turno di campionato.

Svizzera occidentale contro Svizzera orientale: era questo il tema della partita del sabato pomeriggio in programma allo Stade de Marignac a Lancy. Contro le sangallesi, le «Servettiennes» si sono imposte nettamente per 4:0 con, tra le altre, due reti di Amira Arfaoui. In classifica, la squadra diretta da Eric Severac aumenta a cinque punti il distacco dalle inseguitrici – anche grazie allʼaiuto del BSC YB-Frauen che domenica ha battuto, in una partita avvincente, la seconda classificata FC Basel 1893, con due reti di Stefanie De Alem da Eira che sale così a quota 10 gol. Per la compagine bernese – una delle più in forma in questo momento – si tratta della quinta vittoria consecutiva. La striscia di imbattibilità delle bernesi si estende così a sette turni di campionato.

Il derby zurighese se lo aggiudica, per la seconda volta in questa stagione, lʼFC Zürich Frauen. La squadra diretta da Ivan Dal Santo si è imposta nettamente per 5:1. Alla larga vittoria hanno contribuito una doppietta del difensore Julia Stierli e la 13a rete stagionale dellʼattaccante Fabienne Humm. Nella classifica delle marcatrici, lʼattaccante delle zurighesi con la migliore media realizzativa raggiunge così la giovane giocatrice Ardita Iseni.

Zero punti e un rapporto tra gol fatti e subiti di 2:69 – è questo il poco incoraggiante bilancio dellʼFC Lugano Femminile dopo undici giornate di campionato. Nella partita casalinga contro le lucernesi, le ticinesi hanno nuovamente incassato cinque reti senza segnarne neanche una, per una media di 6,2 reti subite per partita. Nella squadra lucernese, le attaccanti Irina Pando e Svenja Fölmli hanno entrambe segnato una doppietta. Insieme a una rete di Julia Höltschi hanno contribuito alla quarta vittoria stagionale della squadra di Lucerna.

AWSL: risultati e classifica
AWSL Play: highlight e interviste

Lʼ11° turno dellʼAXA Women’s Super League si giocherà sabato 21 novembre. Il canale televisivo SRF zwei trasmetterà dal vivo la partita tra FC Zürich Frauen e FC Basel 1893 a partire dalle ore 14:15.

(ASF / Foto: Just Pictures, Daniela Porcelli)

indietro