Tatjana Haenni lascia l'ASF e diventa dirigente sportiva della lega femminile americana NWSL

  • 18.08.2022

La direttrice del calcio femminile lascerà l'Associazione Svizzera di Football (ASF) alla fine dell'anno per intraprendere una nuova sfida negli Stati Uniti. Tatjana Haenni diventerà direttrice sportiva del campionato professionistico femminile americano National Women's Soccer League (NWSL) dal 2023.

"È un sogno che si realizza per me. Gli Stati Uniti sono pionieri del calcio femminile e dell'uguaglianza negli sport femminili in tutto il mondo. Non vedo l'ora di svolgere un ruolo centrale nel miglior campionato femminile del mondo e di svilupparlo ulteriormente. Ho trascorso un periodo meraviglioso all’ASF e ho potuto riposizionare il calcio femminile in Svizzera con persone fantastiche e portarlo avanti. Spero che questo sviluppo continui a ritmo sostenuto e che la Svizzera possa ospitare l’UEFA Women's Euro 2025", ha dichiarato Tatjana Haenni a proposito del suo trasferimento.

La 55enne bernese è stata nominata direttrice del calcio femminile dell'ASF nel 2019 ed è stata anche la prima donna a far parte della Direzione dell'ASF. Dominique Blanc, Presidente dell’ASF, si rammarica della partenza. "Auguriamo a Tatjana Haenni tutto il meglio per questa nuova grande sfida. Ha fatto grandi cose per l'ulteriore sviluppo del calcio femminile svizzero. Con il suo impegno appassionato e instancabile, ha posizionato il calcio femminile in Svizzera in un modo nuovo e forte. Ci mancherà. Allo stesso tempo, sono felice per lei. Diventare direttrice sportiva della più grande e migliore lega femminile del mondo è la prova che il buon lavoro e lo sviluppo dell’ASF sono notati e apprezzati anche all'estero".

Da Chief Sporting Officer, Haenni lavorerà con le giocatrici, i funzionari della lega e le parti interessate per implementare le strategie sportive che distinguono la NWSL come il principale campionato di calcio femminile al mondo.

Prima di entrare a far parte dell’ASF, Haenni ha lavorato per la FIFA per più di 18 anni, più recentemente come vice direttrice e responsabile delle competizioni femminili. Haenni ha iniziato la sua carriera nel settore sportivo presso la UEFA. Ex giocatrice della nazionale femminile svizzera, titolare di una licenza di allenatore UEFA A e istruttore ASF, Haenni è stata sia allenatore che Presidente dell'FC Zurich Frauen.

ASF / tradotto con www.DeepL.com

indietro