AWSL: quattro vittorie e un pareggio in trasferta prima della pausa invernale

  • 03.12.2022

L'AXA Women's Super League (AWSL) entra nella pausa invernale con quattro vittorie sovrane in trasferta da parte di San Gallo, Grasshoppers, Servette e Zurigo e un pareggio all'ultimo secondo nella partita delle YB Frauen contro il Basilea.

L'YB Frauen ha messo fine in modo drammatico alla prima metà della stagione AWSL strappando all'ultimo secondo un pareggio per 2-2 contro i vicini di casa del FC Basel. Malaurie Granges ha pareggiato per le donne dell'YB al 95° minuto sull'ultimo attacco della partita, un contropiede. In precedenza, le bernesi si erano lasciate sfuggire il vantaggio di 1-0 in due minuti nel secondo tempo grazie alla giovane Imane Beney. L'ex giocatore dell'YB Courtney Strode e il difensore Nia Szenk hanno dato una svolta alla partita per il Basilea.

Il Sevette FCCF campione d'autunno

Con una solida vittoria per 2-0 contro il club di fondo della AWSL Yverdon Féminin, il Servette FCCF si è meritatamente assicurato il titolo autunnale. Una doppietta di Élodie Nakkach e Natalia Padilla Bidas, che ha segnato il suo settimo gol stagionale, sono bastate alle ginevrine per ottenere l'impressionante decima vittoria in dieci partite di campionato. Il vantaggio sulle avversarie più vicine, il FC Zurich Frauen, rimane di sei punti.

Lo Zurigo resta in contatto con la massima serie

Il FC Zurich Frauen, nel frattempo, ha compiuto l'impresa battendo in trasferta per 2-0 il FC Rapperswil-Jona, penultimo in classifica. Seraina Piubel, con il primo gol del girone, e un autogol hanno fatto sì che la squadra di Inka Grings vincesse la sua settima partita completa consecutiva. Con questa vittoria di tre gol in trasferta, la squadra zurighese ha tenuto a portata di mano anche i rivali cittadini del GC. Anche il Grasshopper Club ha vinto per 2-0 contro il FC Aarau Frauen. I gol di Aarau Schachen sono stati segnati da Aurélie Csillag con un tiro a incrociare dopo una grande prestazione individuale e dalla cinese Lynian Zang da distanza ravvicinata dopo il lavoro di Emöke Papai. Per entrambi i giocatori del GC si è trattato del quinto gol stagionale.

Il FC St. Gallen 1879 ha ottenuto la vittoria più importante del 10° turno. La squadra della Svizzera orientale ha superato il FC Luzern con tre gol in trasferta, vincendo per 3-0. Il difensore Naja Glanzmann ha segnato una doppietta. Il terzo gol è stato segnato da Sarina Heeb. È già il suo sesto gol stagionale. Con questa vittoria, la squadra dell'allenatrice Marisa Wunderlin ha anche superato le giocatrici della Svizzera centrale nella classifica. Il San Gallo è ora al sesto posto. Tutte le altre squadre della AWSL rimangono in classifica.

Il campionato si prende due mesi di pausa

Dopo 10 turni, la AXA Women's Super League si prende una pausa invernale e riprenderà il campionato l'11 febbraio 2023.

La classifica dell'AWSL dopo il 10° turno
Tutti i momenti salienti del giorno 10

(ASF/foto: Just Pictures GmbH/Tradotto con www.deepl.com/Translator)

 

indietro