Play YOUR Credit Suisse Cup 2021

Il torneo di calcio per le scuole svizzere con il sostegno dell’ASF

Quest'anno, l'Associazione Svizzera di Football (ASF) porta il più grande torneo di calcio della Svizzera direttamente nelle scuole. La "Credit Suisse Cup" non ha potuto avere luogo nell'anno passato, quest’ultimo segnato dal Covid-19, con i suoi tornei cantonali di qualificazione e finale. Anche la giornata finale nazionale "Credit Suisse Cup" a Basilea ha dovuto essere annullata. A partire dal prossimo autunno, però, tornerà - e in grande stile: con la "Play YOUR Credit Suisse Cup", diamo a tutti i bambini delle scuole la possibilità di trascorrere una giornata varia giocando a calcio, avvicinando così questo affascinante sport a loro.

La "Credit Suisse Cup" di una scuola come torneo di una o mezza giornata (durata minima 90 minuti): questa è l'idea di fondo. Quest'anno, stiamo dando ad ogni scuola, ad ogni unità scolastica, ad ogni classe scolastica e ad ogni classe di ginnastica dalla 1° elementare alla 3° media la possibilità di partecipare. Per l'attuazione, l’ASF e i suoi partner forniscono palloni da torneo (3 palloni per ogni classe partecipante) e offrono aiuto nella pianificazione del torneo. Inoltre, tutti gli studenti partecipanti riceveranno un piccolo regalo. Maggiori informazioni possono essere trovate sotto "Informazioni dettagliate". 

Offerta speciale per 25 scuole: Organizzazione generale e attrezzature dell’ASF

Inoltre, tra i partecipanti registrati alla "Play YOUR Credit Suisse Cup", 25 scuole selezionate potranno beneficiare di un'offerta speciale dell’ASF: Il giorno della "Play YOUR Credit Suisse Cup", il personale dell’ASF allestirà i campi da gioco o un evento secondario per le scuole interessate; tutto il materiale necessario è incluso in questo servizio. L'organizzazione generale dei 25 eventi speciali è gestita dal team di gestione del progetto ASF con il supporto di un insegnante responsabile (referente diretto) della scuola. Insieme, l'evento calcistico viene pianificato e realizzato sul campo, possibilmente come parte di una giornata sportiva scolastica. Un esperto ASF organizza e gestisce la partita insieme agli insegnanti.

La registrazione per la "Play YOUR Credit Suisse Cup" 2021 presso:
www.football.ch/playyourcreditsuissecupregistrazione

Il periodo dell'evento è 16.08. - 29.10.2021, esclusi i fine settimana. Per garantire una buona organizzazione, l'iscrizione deve essere fatta almeno sette giorni prima della data dell'evento.


Informazioni dettagliate

In quale forma si può svolgere il torneo?

Il torneo può essere tenuto al chiuso o all'aperto all'interno della classe di ginnastica, del livello scolastico, dell'unità scolastica o dell'istituto comprensivo. È adatto sia per una giornata intera che per una mezza giornata. Se necessario, può anche essere facilmente integrato nelle lezioni di ginnastica in una doppia lezione con una durata minima di 90 minuti.

Quali sono i requisiti dell’ASF?

  • La domanda deve essere completata per intero.
  • Un insegnante responsabile deve essere designato come persona di contatto diretto.
  • Una foto del torneo (impressioni dell'esecuzione) deve essere pubblicata su Instagram con gli hashtag #creditsuissecup e #IamCScup o inviata a credit-suisse-cup@football.ch.

Quali requisiti devono essere soddisfatti per organizzare una "Play YOUR Credit Suisse Cup", in cui l’ASF non solo co-organizza il torneo di calcio, ma contribuisce anche a tutto il materiale o ospita un evento secondario ed è presente con una squadra per tutta la (mezza) giornata?

  • Personale: 1 insegnante come supporto per l'organizzazione, 5 aiutanti ciascuno per l'allestimento e lo smontaggio e il numero necessario di insegnanti per la supervisione delle squadre.
  • Numero di alunni: almeno 60 per mezza giornata, quindi almeno 120 al giorno; in modo ottimale da 8 a 10 bambini per squadra (28 squadre in totale).
  • Durata dell'evento: L'evento ASF si svolge in un giorno fisso ed è diviso in due parti. Dalle 8:30 alle 12:00 gioca la prima metà delle squadre (es. scuola elementare) e dalle 13:30 alle 16:30 gioca la seconda metà delle squadre (es. scuola media).
  • Infrastruttura: campo in erba di almeno 60 x 80 m, accesso per autobus con rimorchio (circa 15 m di lunghezza). Spogliatoi e servizi igienici in loco.
  • Collegamento elettrico: Una connessione da 16 o 32 ampere.

Le 25 scuole che beneficiano dell'offerta speciale sono selezionate in base alla distribuzione regionale, alle condizioni infrastrutturali e al numero di alunni iscritti.