La nazionale femminile alla Coppa del Mondo contro Nuova Zelanda, Norvegia e Filippine

22.10.2022 07:53

La nazionale femminile alla Coppa del Mondo contro Nuova Zelanda, Norvegia e Filippine

La nazionale femminile svizzera affronterà la Nuova Zelanda, la Norvegia e le Filippine, che ospiteranno la Coppa del Mondo femminile FIFA nell'estate del 2023. Le partite del Gruppo A si svolgeranno a partire dal 21 luglio a Dunedin e Hamilton.

Gli svizzeri, che si sono qualificati per la seconda volta alla Coppa del Mondo, giocheranno le tre partite del girone preliminare in Nuova Zelanda il prossimo luglio. Le Filippine, una delle debuttanti del torneo, e la Nuova Zelanda giocheranno a Dunedin (il 21 e il 30 luglio), mentre la partita contro la Norvegia si svolgerà a Hamilton (25 luglio). La piccola mosca nell'occhio è che la Svizzera non giocherà la partita inaugurale ad Auckland il 20 luglio. La Nuova Zelanda e la Norvegia si affronteranno in seguito.

Per il resto, il sorteggio di Auckland, condotto dalla due volte campionessa del mondo Carli Lloyd, è andato idealmente a favore della Svizzera. Alla delegazione svizzera, con la team manager Caroline Abbé e il responsabile dei media Dominik Erb, sono stati assegnati avversari battibili. La Nuova Zelanda era l'avversario più facile tra le teste di serie. I neozelandesi sono al 22° posto nella classifica mondiale, un posto dietro la Svizzera. La Svizzera ha vinto l'ultimo incontro con i padroni di casa per 2-1 nel 2014.

I norvegesi hanno tra le loro fila una delle giocatrici più famose, Ada Hegerberg, e sono già stati campioni del mondo, campioni d'Europa e campioni olimpici. Ma negli ultimi anni non sono più così forti come un tempo. Gli ultimi scontri diretti con la Svizzera sono stati pari.

L'allenatore uscente della nazionale Nils Nielsen, che non ha potuto recarsi in Nuova Zelanda a causa di una grave malattia, ha commentato così il sorteggio: "La Nuova Zelanda dal Pot 1 era il miglior sorteggio possibile. Conquistare un punto contro la Norvegia non sembra impossibile. Le Filippine partecipano per la prima volta e sono quindi difficili da valutare. Ma anche in questo caso, una vittoria di un punto non sembra irrealistica. Nel complesso, è un gruppo in cui si hanno buone possibilità di progredire".

Il sorteggio in sintesi

Gruppo A (a Dunedin e Hamilton)

Elenco degli incontri del Gruppo A (gli orari dei calci d'inizio saranno comunicati dalla FIFA sabato sera o domenica).

Giovedì 20 luglio:
Nuova Zelanda - Norvegia (a Auckland)

Venerdì 21 luglio:
Filippine - Svizzera (a Dunedin)

Martedì 25 luglio:
Svizzera - Norvegia (a Hamilton), Nuova Zelanda - Filippine (a Wellington)

Domenica 30 luglio:
Svizzera - Nuova Zelanda (a Dunedin), Norvegia - Filippine (a Auckland).


Gruppo B: Australia, Irlanda, Nigeria, Canada

Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone

Gruppo D: Inghilterra, vincitori degli spareggi del Gruppo B, Danimarca, Cina

Gruppo E: USA, Vietnam, Paesi Bassi, vincitori degli spareggi del Gruppo A

Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, vincitori degli spareggi del Gruppo C

Gruppo G: Svezia, Sudafrica, Italia, Argentina

Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud

ASF / tradotto con deepL.com