Nazionale femminile: pareggio senza reti tra Svizzera e Polonia

17.02.2023 17:21

Nazionale femminile: pareggio senza reti tra Svizzera e Polonia

Per la Nazionale femminile svizzera, l'era della nuova allenatrice Inka Grings è iniziata con un pareggio. Ad Algeciras, in Spagna, la prima delle due partite internazionali contro la Polonia è terminata senza reti.

Inka Grings ha visto molti aspetti positivi nel suo debutto: "Ho visto una prestazione davvero forte e posso fare un grande complimento alla squadra. A maggior ragione per il fatto che abbiamo avuto solo due sessioni tattiche. È stata una prestazione autoritaria, nel senso che in entrambi i tempi abbiamo messo in campo l'aggressività, il coraggio e la compattezza necessaria per giocare in avanti, in parte anche molto bene. Abbiamo trovato ottime soluzioni e abbiamo avuto un po' di fortuna quando le avversarie hanno colpito il palo".

Per lunghi tratti le svizzere hanno controllato la partita, creando diverse buone opportunità per indirizzare la partita nella giusta direzione fin dalle prime battute. Ana-Maria Crnogorcevic ha avuto la prima occasione dopo appena 87 secondi. Ma ha mancato il bersaglio, così come Géraldine Reuteler (38./49.) nella sua 50° partita internazionale. Riola Xhemaili non è riuscita a colpire perfettamente il pallone al 26° minuto e anche Coumba Sow, entrata come sostituta dopo la pausa, ha avuto due promettenti occasioni per segnare.

Noelle Maritz ha riassunto così la partita: "Non si può pretendere che tutto vada già bene. Per essere la prima apparizione dell'anno e considerando la nuova costellazione e le nuove idee tattiche è andata bene. Abbiamo mostrato alcuni bei movimenti. Ci è mancata l'efficienza nella rifinitura. Ma possiamo guardare indietro con una buona sensazione".

La Polonia è stata particolarmente pericolosa con il capitano Ewa Pajor. La capocannoniera e compagna di squadra di Noelle Maritz ai tempi del Wolfsburg (che ad Algeciras ha festeggiato la sua centesima presenza internazionale) è stata coinvolta in tutte le azioni polacche rilevanti. Nella fase finale, Gaëlle Thalmann ha deviato il tiro di Pajor contro il palo, mantenendo così la porta elvetica inviolata. Dopo sei incontri contro la Polonia, che si trova nove posizioni dietro alla Svizzera nel ranking mondiale (numero 30), il bilancio delle svizzere è di quattro vittorie e due sconfitte.

La seconda partita tra Svizzera e Polonia si terrà martedì prossimo, 21 febbraio, a Marbella/ESP. SRF zwei trasmetterà ancora una volta la partita in diretta alle ore 16.00.

ASF / tradotto con deepL.com