Euro Beach Soccer League 2023 Superfinal: 5° posto per la Svizzera

24.09.2023 16:00

Euro Beach Soccer League 2023 Superfinal: 5° posto per la Svizzera

La nazionale di beach soccer si è classificata al 5° posto ai Campionati europei in Sardegna. La squadra di Angelo Schirinzi, eliminata ai quarti di finale, ha battuto la Danimarca 7-5 sabato e la Romania 8-6 domenica.

Dopo la vittoria della Svizzera alla Superfinale EBSL dell'anno scorso, non è bastato per ottenere il successo sperato quest'anno. La squadra di Angelo Schirinzi ha offerto una buona prestazione al torneo, ma si è classificata solo al 5° posto. La partita contro la Bielorussia nei quarti di finale è stata la rovina della squadra svizzera. Tobias Steinemann ha portato la Svizzera in vantaggio di due gol ad Alghero, ma la Bielorussia ha pareggiato immediatamente e si è portata in vantaggio nel secondo periodo. Dopo il pareggio svizzero con Glenn Hodel, gli europei dell'Est hanno segnato il 3:4 decisivo poco prima della fine del terzo periodo.

Una sconfitta dolorosa per la Svizzera, che aveva concluso la fase a gironi al primo posto davanti a Romania, Turchia e Azerbaigian. Nelle partite di piazzamento, gli elvetici hanno poi convinto di nuovo con uno spirito combattivo e un capocannoniere come Noel Ott, che ha segnato quattro gol senza appello nella partita contro la Danimarca. La vittoria per 7:5 sui danesi ha infine portato a un altro duello contro la Romania nelle partite per il 5° e 6° posto. L'avversario con cui la Svizzera aveva già iniziato la Superfinale EBSL di quest'anno. Con una vittoria per 8:6, il risultato è stato visibilmente più vicino rispetto alla prima partita del gruppo, in cui avevano vinto per 8:3 contro i rumeni. Dopo il primo periodo, la Svizzera era in svantaggio per 1:4, ma è riuscita a ribaltare la partita a suo favore nel secondo periodo e non ha più ceduto il quinto posto. 

Risultati del Campionato europeo della Svizzera in Sardegna:

19.9., 15.30: Romania - Svizzera 3:8 - Marcatori: Ott (4), Hodel (3), Mounoud
20.9., 14.00: Svizzera - Turchia 4:7 - Marcatori: Ott (2), Hodel (2)
21.9., 14:00: Svizzera - Azerbaigian 8:7 - Marcatori: Ott (5), Stankovic (1), Hodel (1), Spaccarotella (1). 
22.9., 14:00: Svizzera - Bielorussia (quarto di finale) 3:4. - Marcatori: Steinemann (2), Hodel (1)
23.9., 09:00: Svizzera - Danimarca (5-8° posto) 7:5. - Marcatori: Ott (4), Hodel (2), Schranz (1).
24.9., 12:45: Romania - Svizzera (5-6° posto) 6:8 - Marcatori: Steinemann (2), Hodel (2), Stankovic (2), Stäuble (1), Caldas (1).

Conclusione delle partite del gruppo:

La Svizzera ha vinto la prima partita del gruppo contro la Romania per 8-3. In questo caso, la squadra di Angelo Schirinzi ha offerto una buona prestazione e ha dato seguito all'ultima partita contro la Romania nel 2019, quando ha battuto i rumeni per 10-0 ai Giochi europei di beach soccer.

Nella seconda partita del gruppo, la Svizzera ha subito un'altra sconfitta contro la Turchia. La Svizzera aveva già perso 3-2 contro la Turchia nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2024 a Baku, e nella fase a gironi delle Superfinali dell'Euro Beach Soccer League è bastata una sconfitta per 4-7.

Dopo la sconfitta di stretta misura del giorno prima, giovedì la squadra di Angelo Schirinzi ha mostrato una forte reazione contro l'Azerbaigian, vincendo la partita per 8:7. Come nella partita contro la Turchia, la Svizzera è stata la squadra che ha dominato il gioco nell'ultima delle tre partite del gruppo. Particolarmente degna di nota nella spettacolare inversione di tendenza dal 3:6 all'8:7 nel periodo finale è stata la prestazione di Noel Ott, che ha segnato ben cinque gol. 

Il tecnico nazionale Angelo Schirinzi si è detto soddisfatto al termine della fase a gironi: "Abbiamo vinto nettamente contro la Romania. Anche contro la Turchia non abbiamo giocato male, ma la palla non entrava. Anche contro l'Azerbaigian la partita è stata simile. Ma siamo rimasti calmi e alla fine abbiamo meritato di vincere".

Foto: Jose Manuel Alvarez/beachsoccer.com