AWSL: Il FC Basilea 1893 ruba un punto a Berna

  • 23.08.2020

Nella seconda giornata della AXA Women's Super League il BSC YB-Frauen e il FC Basilea 1893 si sono spartiti i punti allo Sportpark Wyler. Il FC Lucerna si riabilita davanti al proprio pubblico e batte il FC Lugano Femminile. Il Servette FCCF si impone in trasferta contro il FC St.Gallen-Staad. E le FC Zürich Frauen si aggiudicano il derby di Zurigo contro il Grasshopper Club.

Dopo due giornate nell’AXA Women’s Super League il Servette Chênois Féminin è in testa alla tabella con il massimo dei sei punti. Léony Fleury ha portato in vantaggio le ginevrine segnando la rete dell’1:0 e della vittoria esterna contro il FC St.Gallen-Staad, poco prima del termine del tempo regolare di gioco. Per la Fleury è già la quinta rete in due partite.

Nella partita tra il FC Lucerna e il FC Lugano Femminile entrambe le squadre erano chiamate a una reazione. Il FC Lucerna ha perso la prima partita per 0:3 contro il FC Basilea. Il Lugano ha iniziato la stagione perdendo 0:11 contro il Servette FCCF. All’Allmend di Lucerna ha aperto le danze prima la squadra ospite ticinese che si è portata sul 2:0 con Sara Tonelli e Simona Petkova durante il primo quarto d’ora. Il Lucerna ha necessitato di mezz’ora per poter reagire allo svantaggio. L’attaccante del FCL Irina Pando è riuscita a ridurre lo scarto, segnando l'1:2. La venticinquenne ha segnato la prima rete della stagione per le svizzero tedesche. Ancora prima della pausa Nicole Remund è riuscita a segnare il 2 a 2. Nei secondi 45 minuti le lucernesi hanno ribaltato completamente la partita e vinto 4 a 2, grazie ad altre reti di Julia Höltschi (al 55°) e Michèle Schnider (al 92°).

Nel derby zurighese tra il FC Zürich-Frauen e il Grasshopper Club Zürich, la vincitrice di una serie di campionati si è imposta in casa con un chiaro 2:1. Si è portata in vantaggio prima la squadra ospite di Niederhasli. L’attaccante del GC Caroline Müller (al 9°) ha portato la sua squadra sull’1:0 e questo risultato è resistito per 20 minuti. Poi ha pareggiato l’attaccante star dell’FCZ Fabienne Humm con una rete degna di nota, la sua prima in questa stagione. In seguito le Zurighesi, malgrado vari tentativi, non sono riuscite a portarsi in vantaggio. Ad esempio Riana Fischer ha mancato un rigore, mandando la palla di poco sopra la porta. Il FCZ ha trovato la via della vittoria nel secondo tempo (al 58°) quando il difensore dell’FCZ ha segnato il 2:1 con un colpo di testa.

Nessun vincitore c’è stato nel duello diretto delle due squadre vincitrici della prima partita BSC YB-Frauen e FC Basilea1893. Le ospiti provenienti dalla città sul Reno si sono portate per prime in vantaggio con Yasmin Bunter (al 20°). Nel secondo tempo la neocastellana Ilona Guede Redondo ha realizzato la rete del pareggio per le Bernesi (al 62°) su passaggio di Nadine Riesen.

AWSL: Risultati e tabella della seconda giornata
AWSL Play: Video-Highlights

La terza giornata della AXA Women’s Super League è in programma mercoledì 26 agosto 2020.

(ASF/foto: justpictures.ch/HP Roos)

indietro