AWSL: Il Lucerna vince con una goleada di sette gol contro il San Gallo.

  • 27.08.2020

Nel terzo turno della AXA Women’s Super League, l’FC Lucerna vince 4-3 contro l’FC San Gallo -Staad davanti al pubblico di casa. Il leader dell’AWSL Servette FC Chênois Féminin batte 1:0 ai tempi supplementari il BSC YB femminile-, mentre l’FC Basilea 1893 ottiene una prestigiosa vittoria di 3-1 in casa contro le l’FC Zurigo femminile. Anche il Grasshopper Club Zürich ha vinto con un secco 5-0 nella trasferta contro l’FC Lugano Femminile.

L’FC Lucerna mercoledì sera ha mostrato la sua voglia di segnare gol. In particolare Irina Pando, che già nei primi minuti di gioco ha colto l’occasione per segnare l’1-0. Il San Gallo non ha esitato a lungo: Ardita Iseni ha realizzato il pareggio con un 1-1, mentre Serema Li Puma ha segnato il 2-1. Il contrattacco del Lucerna per il 2-2 è arrivato poco prima della pausa con un altro gol di Irina Pando. La drammaturgia non è cambiata nemmeno nella seconda metà della partita: il Lucerna ha ripreso lo scettro con un gol di Julia Höltschi, poi le svizzere orientali hanno pareggiato con un calcio di punizione di Ardita Iseni - il suo secondo gol della partita - portandosi sul 3-3. Dopodiché il turbolento avanti e indietro è finito. Poco prima della fine della partita, Sabina Jackson ha convertito ancora una volta un calcio di punizione da grande distanza in un 4-3 finale per il Lucerna.      

Nella partita tra il Servette e YB non si è avuta alcuna goleada: il leader della classifica ha avuto difficoltà a vincere la partita. Solo nei supplementari Léonie Fleury del Servette ha segnato il decisivo 1-0 in una delle ultime occasioni. È già il quinto gol della stagione per la giocatrice della svizzera francese.

L’FC Basilea si è dimostrato sorprendentemente forte in questo turno, mentre l’FC Zurigo si è rivelato a sorpresa fiacco. Fabienne Humm è riuscita a dare il vantaggio alla sua squadra con un bellissimo gol di testa poco prima dell’intervallo, ma poi le donne del Basilea hanno preso il sopravvento: Camille Surdez ha segnato due volte ottenendo un 2-1, e poi la compagna di squadra Riola Xhemali ha messo a segno un calcio di rigore nei supplementari assicurandosi la vittoria per 3-1. Anche l’FCZ avrebbe avuto l’occasione di sfruttare un rigore, ma Fabienne Humm lo ha mancato dopo un’eccellente parata della portiera del Basilea Michèle Tschudin. 

Il GC ha segnato cinque gol in Ticino contro il Lugano. Con due tiri eccezionali, Laura Walker e Fiona Hubler sono state le marcatrici del doppio gol, mentre Caroline Müller ha aperto con un secco 1-0 la vittoria contro le Ticinesi.

Dopo questo round, le campionesse di serie dello Zurigo si classificano al penultimo posto davanti al Lugano, mentre il Servette guida la classifica dopo tre turni con un impeccabile bilancio provvisorio (13 gol, 0 gol subiti).

AWSL: Risultati e classifica della 3a giornata
 AWSL Play: Video-Highlights

Il quarto turno della AXA Women’s Super League si giocherà il 29 e 30 agosto. 

(ASF/foto: justpictures.ch/Vedran Galijas)

indietro