AWSL: I club leader brillano con grandi vittorie

  • 28.08.2022

Prestazioni dominanti di Zurigo, Servette e GC: nel secondo turno della AXA Women's Super League, i tre club hanno surclassato gli avversari con una superiorità schiacciante e un totale di 18 gol.

In una partita emozionante e attraente, l'FC Luzern ha vinto 3-1 contro l'FC San Gallo 1879 all'Espenmoos. Le padrone di casa hanno iniziato bene la partita, in modo offensivo, ma si sono trovate in svantaggio dopo una scivolata del portiere Fabienne Oertle, che è stata abilmente sfruttata da Chiara Messerli per dare al Luzern il vantaggio dell'1-0. Con grande abilità tattica, le giocatrici della Svizzera orientale hanno chiesto un pareggio: Sarina Heeb ha fatto 1-1 prima della fine del primo tempo. Entrambe le squadre hanno poi creato occasioni promettenti. Il San Gallo manca di precisione, il Lucerna sfrutta ancora una volta le occasioni (Chiara Messerli) e conduce per 2-1. Poco prima della fine, Lia Kamber ha coronato gli sforzi delle giocatrici della Svizzera Centrale con un bel tiro diretto in porta e ha segnato il risultato finale di 3:1 per i visitatori.  

Il Rapperswil, nuovo arrivato in AWSL, ha incontrato lo Zurigo e ha avuto poca fortuna contro i campioni dello scorso anno. Nella prima partita della stagione, i campioni in carica hanno letteralmente schiacciato gli avversari. L'esordiente Irina Pando ha aperto le marcature con un colpo di testa all'8° minuto, seguito da altri sei gol (2x Seraina Piubel, 2x Naomi Mégroz, Viktoria Pinther e Fabienne Humm) senza che gli ospiti potessero contrattaccare. Lo Zurigo ha festeggiato la sua prima vittoria davanti al pubblico di casa con un 7-0, mentre il promosso Rapperswil è ancora a secco di punti dopo due partite. 

Anche Servette ha giocato per la prima volta in campionato questo fine settimana. I ginevrini hanno dimostrato il loro ruolo di favoriti - nonostante l'eliminazione dalla UEFA Women's Champions League la scorsa settimana - con un'impressionante vittoria per 6-0 contro Yverdon. Monica Amaral ha segnato il suo primo gol stagionale poco dopo il calcio d'inizio, Laura Tufo ha portato il vantaggio sul 2-0 con un bel tiro diretto in porta. Maria Korhonen, Sandrine Mauron, Alice Berti e Malena Cruz hanno segnato le altre reti. L'Yverdon non se l'è cavata male, cercando costantemente soluzioni allo stadio Fontenette e organizzandosi di conseguenza in difesa: ma la fortuna non ha sorriso ai vodesi. Dopo la sconfitta per 5-0 contro il GC della settimana scorsa, è stata inflitta una sconfitta per 6-0. 

Un'altra vittoria in grande stile ha avuto luogo a Niederhasli. Il Grasshopper Club Zurigo ha lasciato inerme l'FC Aarau (5-1). Katja Wienerroither, Marta Garcia e Luna Lémperière hanno segnato una volta ciascuna, mentre Emoke Papai ha realizzato una doppietta. Rita Do Sul ha segnato l'unico gol per la squadra dell'ex allenatore dell'YB Charles Grütter poco prima dell'intervallo.   

L'incontro tra YB e Basilea è rimasto in parità per 1-1 fino alla fine della partita, dopo un calcio di rigore di Stephanie Waeber e un gol di Kristina Sundov: la partita è stata caratterizzata da molti tiri sulla traversa, ancora più occasioni da gol e una solida Alana Jaquier nella porta bernese, che, in quanto nuova recluta dell'YB, è stata oggetto di particolare attenzione. Le due squadre di Super League si sono incontrate presso gli impianti sportivi di St. Jakob, con entrambe le squadre che hanno mancato di precisione e perfezione nello sfruttamento delle occasioni. 

 

La classifica dell'AWSL dopo il secondo turno
Tutti gli highlights del secondo turno

(ASF/Foto: Justpictures GmbH)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator

indietro