AWSL: bilancio del turno preliminare

  • 05.12.2022

Dopo il turno preliminare della AXA Women's Super League, le favorite sono in pole position per i play-off di primavera. Il Servette, leader della classifica, si presenta alla pausa invernale con un bilancio ineccepibile (10 vittorie, 0 sconfitte), mentre i campioni in carica dello Zurigo hanno il più alto tasso di gol (36 reti).

10 round senza sconfitte 
L'FC Servette si appresta ad affrontare la pausa invernale con un record impeccabile: il leader del campionato ha festeggiato 10 vittorie in 10 partite. Il punteggio più alto è stato raggiunto dalle donne di Ginevra proprio all'inizio della stagione con un 6:0 contro Yverdon. I duelli contro Grasshoppers (2:1), FC Basel (2:1) e FC Luzern (1:0) sono stati piuttosto ravvicinati. I campioni in carica dello Zurigo hanno ottenuto 8 vittorie in 10 gare. La squadra di Inka Grings è stata sottoposta a una doppia pressione con la qualificazione alla UEFA Woman's Champions League: ha avuto un inizio difficile con due sconfitte nelle prime tre partite, ma poi ha infilato sette vittorie di fila. Le donne di Zurigo sono a sei punti dal Servette, al secondo posto.    
 
La vittoria più alta del turno preliminare
Due squadre dell'AWSL hanno ottenuto 8:0 ciascuno, il punteggio più alto del turno preliminare: il Rapperswil ha vinto 8:0 contro l'Yverdon, salendo così di un posto in classifica (9°) e surclassando i vodesi in fondo alla classifica. Anche la partita in casa dell'FC Zurigo contro l'FC Basilea è terminata 8-0. La capocannoniera Fabienne Humm è stata la principale responsabile della vittoria, mettendo in rete altri quattro palloni dopo un rigore e stabilendo così un nuovo record personale per la prima metà della stagione.
 
Il tasso di punteggio più alto
Sebbene il Servette sia in testa alla classifica dell'AWSL con 10 vittorie, sono i suoi diretti rivali ad aver segnato il maggior numero di gol nel turno preliminare. Lo Zurigo ha segnato 36 gol, mentre la squadra di Eric Sévérac ne ha segnati 30. Tuttavia, lo Zurigo ha subito più gol del Servette, ma la sua differenza reti (36:11) è migliore di quella del Ginevra (30:5). Tuttavia, il Servette, con 15 marcatori diversi, ha avuto più gol in campo dei campioni in carica dello Zurigo, per i quali sono andati a segno in totale 10 giocatori.    
 
Capocannoniere 
Fabienne Humm è già capocannoniere con 11 gol. A titolo di confronto, l'anno scorso Humm ha segnato un totale di 15 gol ed è stato il secondo miglior marcatore della AWSL dietro a Sina Cavelti (16 gol). 
 
Cambio di allenatore
L'allenatore Leandro Simonelli lascia l'FC Rapperswil Jona per motivi professionali e privati. Il suo posto sarà preso dall'attuale direttore tecnico Gerold Bisig senior e dall'assistente di Simonelli Philippe Egli fino alla pausa estiva. All'FC Luzern, l'allenatore Chris Bachmann è già stato licenziato e sostituito ad interim dal direttore sportivo Sandro Waser. Inoltre, Inka Grings lascerà l'FC Zurigo e l'ex internazionale tedesca diventerà allenatrice della nazionale femminile senior. 
 
L'AXA Womens Superleague darà il via alla seconda parte della stagione l'11 febbraio 2023, con l'emozionante partita d'apertura tra il leader Servette e l'inseguitore Zurigo in programma a Ginevra. 
 
I 10 gol più belli del turno AWSL votati su Intstagram, di nuovo qui nel video: 

 

 

 

 

(ASF)

indietro