AWSL: tutte le favorite vincono nelle gare di andata dei quarti di finale

  • 06.05.2023

Le squadre in trasferta si sono create un'ottima posizione di partenza nei quarti di finale dei play-off dell'AWA Women's Super League. Tutte hanno vinto le loro partite fuori casa, in particolare le campionesse in carica dell'FC Zürich Frauen (7-0 a Lucerna).

Partendo dalla pole position dopo la Regular Season, il Servette non ha avuto bisogno di molto tempo per entrare in modalità play-off. Daina Bourma ha portato in vantaggio le pretendenti al titolo dopo poco più di quattro minuti e la francese ha raddoppiato il vantaggio dopo poco più di mezz'ora. Nel secondo tempo, altri gol delle internazionali Coumba Sow e Imane Saoud hanno assicurato una netta vittoria alle vincitrici della Coppa di Ginevra.

Le donne dell'FC Zurigo hanno festeggiato la vittoria più alta dell'andata dei quarti di finale. Hanno sconfitto l'FC Luzern per 7-0 e hanno segnato almeno mezza dozzina di gol in una partita per la sesta volta in questa stagione. Dopo un primo tempo senza gol, tutte le reti sono state segnate tra il 50° e l'88° minuto, con l'austriaca Marie Höbinger come tripletta. Anche le sostitute Leela Egli e Sydney Schertenleib hanno aggiunto due nazionali U-17 svizzere alla lista dei marcatori.

Anche il Grasshopper Club Zurigo, terzo dopo le qualificazioni, è rimasto senza gol contro l'FC Basel 1893. Nella partita trasmessa in televisione, due gol di Marta Cazalla prima della fine della prima mezz'ora hanno portato il Grasshopper Club Zurigo in vantaggio per 2-0. Al 53° minuto, la cinese Linyan Zhang ha portato il vantaggio sul 3-0, dando alle donne del GC le migliori possibilità di accedere ai play-off.

La partita più combattuta si è svolta al campo sportivo Wyler di Berna. Le donne del BSC YB sono passate in vantaggio due volte con Iman Beney e Selina Ueltschi contro l'FC St.Gallen 1879. Karin Bernet e Ardita Iseni (solo un minuto dopo l'1:2) hanno pareggiato per le donne della Svizzera orientale, che non sono riuscite a convertire un rigore per fallo di mano dopo 25 minuti con il punteggio di 0:1. Il gol finale di una partita emozionante è stato segnato da Géraldine Ess, che ha realizzato il 3:2 per il San Gallo poco dopo la sua sostituzione.

I quarti di finale della AXA Women's Super League si svolgeranno sabato prossimo, 13 maggio.

Nel girone di retrocessione, l'FC Rapperswil-Jona ha vinto la partita inaugurale contro l'FC Sion (3:0) e ha raccolto i primi punti importanti per la permanenza in campionato. Nel frattempo, l'Yverdon Sport FC ha perso 1:2 contro la squadra femminile underclass Thun Berner-Oberland.

I risultati dei quarti di finale dei playoff dell'AWSL

I risultati e la tabella degli spareggi

ASF / Immagine: Just Pictures / tradotto con www.deepL.com

indietro