Il Servette torna in vetta dopo la vittoria per 3:0

  • 19.11.2023

La squadra ginevrina ha lasciato quasi senza scampo l'FC Zurigo con una vittoria per 3-0 all'Heerenschürli e ha conquistato la testa della classifica della AXA Women's Super League. Lo Zurigo è scivolato al terzo posto in classifica, mentre l'FC Basilea 1893 è salito di una posizione grazie alla vittoria per 7-0 sull'FC Rapperswil-Jona.

Grande esultanza all'Heerenschürli dopo il match di vertice contro lo Zurigo: con il successo per 3:0, le Servetiennes, che non hanno ancora subito una sola sconfitta in questa stagione, sono le nuove leader della AXA Women's Super League. I marcatori ginevrini Serrano, Korhonen e Mauron hanno contribuito alla conquista della vetta della classifica. Il Ginevra ha aumentato la pressione fin dalle prime battute e ha messo sotto pressione il portiere dell'FCZ Noemi Benz fin dall'inizio. La 29enne internazionale ha compiuto una buona parata, ma non è riuscita a impedire al Ginevra di passare in vantaggio fin da subito (Paula Serrano, 12° minuto). Anche Maria Korhonen e Sandrine Mauron hanno approfittato delle lacune della difesa dello Zurigo, segnando entrambe il loro quarto gol stagionale e portando il punteggio sul 3:0 prima dell'intervallo. La squadra di casa è tornata in partita dopo la pausa, ma non ha sfruttato le occasioni. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per le campionesse in carica, dopo quella subita negli ultimi 16 anni della AXA Women's Cup lo scorso fine settimana. Anche in campionato la squadra di Jaqueline Dünker ha perso punti per la seconda volta. Poiché l'FC Basel 1893 ha inflitto una sconfitta per 7:0 all'FC Rapperswil-Jona nella partita di domenica del 9° turno, quest'ultimo ha spinto lo Zurigo al terzo posto in classifica. 

Il Grasshopperclub Zürich ha tenuto ampiamente sotto controllo la squadra femminile Thun Berner Oberland in trasferta e ha dimostrato la sua forza con una netta vittoria per 3:1, siglata nel primo tempo con tre gol di Emoke Papai, Lara Meroni ed Ella Ljustina (5° gol stagionale). Jolanda Thomann ha ridotto il deficit della squadra dell'Oberland a 3:1 dopo un calcio d'angolo al 57° minuto. 

L'FC Aarau Women e l'FC St.Gallen 1879 hanno pareggiato per 1-0 nell'impianto sportivo di Schachen. L'Aarau ha offerto una prestazione discreta e a tratti ha persino reso la vita difficile alle ospiti, non da ultimo grazie alla sicura Lorena Barth in porta. Al 74° minuto Alessandra de Freitas, dopo un colpo di testa deviato dalla compagna di squadra Jana Brunner, ha messo in rete il pallone, siglando l'1-0 per la squadra della Svizzera orientale. Nessun gol segnato sull'Hubelmatt di Lucerna: la partita tra FC Lucerna e BSC YB Women è terminata 0-0.

 

La classifica dell'AWSL dopo l'9° turno
 Tutti gli highlights dell'9° turno

ASF / Photo: Justpictures

indietro