AWSL: Basilea al secondo posto in classifica

  • 17.03.2024

L'FC Basilea 1893 vince 3:0 contro la squadra femminile Thun BEO e con questa vittoria scalza l'FC Zurigo dal secondo posto in classifica. Lo Zurigo è sfortunato e perde in casa contro il BSC YB Frauen, mentre il Servette FCCF allunga il suo vantaggio in classifica.

L'FC Basilea 1893 si è vendicato dell'FCZ. Se la settimana scorsa le donne del Basilea hanno subito una sconfitta per 3:2 contro l'FC Zurigo nell'AWSL, ora le hanno scalzate dal secondo posto in classifica. Come nella partita precedente, la squadra ha impressionato per il suo gioco veloce, che si è rivelato fatale per la squadra femminile del Thun BEO fin dall'inizio. La squadra di Basilea ha segnato due volte nei primi tre minuti: Vanessa Hoti ha ricevuto una palla lunga al primo minuto e l'ha infilata con freddezza nell'angolo sinistro e Tyara Buser ha convertito un cross per fare 2:0. Tuttavia, la squadra femminile del Thun BEO non si è arresa e, dopo una prima fase di attività, ha riportato la calma nella squadra e nella partita. La partita è stata a tratti equilibrata ed entrambe le squadre hanno avuto altre occasioni per segnare. Tuttavia, solo l'FC Basel 1893 è riuscito a capitalizzarle. Melissa Ugochukwu ci ha riprovato nel tempo di recupero e ha trasformato un calcio d'angolo per il 3 a 0.

Servette: tre punti nonostante il "passo falso"

Sebbene i leader del Servette FC Chênois Féminin abbiano allungato il loro vantaggio in classifica, hanno dovuto subire una prima sconfitta contro l'FC St. Gallen 1879. Sebbene il Servette FCCF avesse il controllo della partita fino al decimo minuto, un passaggio sbagliato in difesa ha lasciato i leader vulnerabili, che il San Gallo è stato felice di sfruttare. Un'attenta e agile Geraldine Ess ha compiuto una parata perfetta in questo momento per dare alla sua squadra un vantaggio di 0:1. Il Servette non si è lasciato turbare da questo "passo falso" e ha pareggiato il punteggio di 1:1 meno di dieci minuti dopo. La squadra si è scaldata e poco dopo ha aumentato il vantaggio a 2:1, ma il San Gallo non ha mollato e ha pareggiato di nuovo con Eva Bachmann. La gioia per il pareggio è però di breve durata. Joana Marchao ha messo a segno un missile poco prima dell'intervallo e ha portato il risultato sul 3:2. Il Servette ha aumentato la pressione dopo la pausa. Il pressing sulla difesa è troppo forte e il San Gallo causa un passaggio sbagliato direttamente sui piedi del Servette. A ciò ha fatto seguito un mix di velocità e tattica, che ha portato Imane Saoud a realizzare il 4:2 al 62° minuto.

Duello con Markovic

La partita tra Grasshopper Club Zürich e FC Rapperswil-Jona è stata un duello tra sorelle. Anna Markovic (GC) e Kristina Markovic (Rapperswil-Jona) si sono affrontate in una partita speciale per loro. Kristina Markovic ha segnato un gol, ma alla fine sua sorella Ana Markovic ha portato a casa i tre punti in una vittoria per 3:1 per il Grasshopper Club Zürich. Il GC ha esercitato un'enorme pressione fin dall'inizio, premiata dal gol di Emöke Papai al 18° minuto. Kristina Markovic ha pareggiato per l'FC Rapperswil-Jona dopo la pausa, ma il GC ha colpito di nuovo solo tre minuti dopo - 2:1 con Noemi Ivel. Emöke Papai ha anche capitalizzato un'altra occasione, rendendo il 3:1 per il Grasshopper Club Zürich.

Zurigo perde, Lucerna vince

Nella seconda parte della classifica, l'FC Luzern ha raccolto un punto importante contro la squadra in fondo alla classifica. Le donne di Lucerna hanno sconfitto l'FC Aarau women per 2:0 in una partita difficile, mentre l'FC Zurigo ha subito una sconfitta in casa contro il BSC YB women. La squadra bernese ha battuto la squadra zurighese e ha vinto 2:0 anche all'Heerenschürli, il che significa che l'FCZ ha perso il secondo posto in classifica.

► La classifica dell'AWSL dopo il 15° turno
► Telegrammi e highlights del 15° turno

Il 16° turno della AXA Women's Super League si svolgerà sabato 23 marzo. Tutte le partite possono essere seguite in diretta su AWSL Play.

SFV / Foto: Keystone-SDA

indietro