04.12.2020 15:20

Così funziona il nuovo formato di competizione «play more football»

1. «play more football» è il nuovo formato di gioco del calcio dei bambini (categorie allievi G, F e E/FF12), che sarà introdotto su scala nazionale a partire dall'estate 2021.

2. La novità più importante è che i tornei di calcio per bambini si giocheranno su campi piccoli e grandi. Ad ogni scatto di categoria corrisponderanno un aumentano del numero di giocatori che compongono la squadra e delle dimensioni del campo.

3. Grazie alle dimensioni ridotte delle squadre, tutti i bambini (indipendentemente dal loro livello) beneficeranno di più tempo di gioco durante i tornei, parteciperanno più attivamente all'avvenimento e impareranno con un coinvolgimento più intenso.

4. La combinazione di piccole e grandi superfici di gioco promuove lo sviluppo calcistico dei bambini in modo più completo, più versatile e più adatto alla loro età.

5. «play more football» può essere sviluppato facilmente e con poco dispendio da parte delle società.

 

«I bambini vogliono giocare. Non possono farlo dalla panchina. Ecco perché tutti i bambini e le bambine trarranno vantaggio da “play more football”. Grazie al nuovo formato di gioco su campi piccoli e grandi, tutti beneficeranno di più tempo effettivo di gioco durante i tornei (e non solo i bambini più bravi della squadra). Nel calcio dei bambini, l'attenzione non deve essere rivolta solo alla vittoria, ma anche alla crescita calcistica di tutti i bambini e al divertimento nel praticare questo sport.»

Raphael Kern, responsabile di servizio - calcio di base